Categories: Eventi

Spettacoli e musiche dalla Russia con “Lo stanzone delle apparizioni”

Castelnuovo Berardenga

Un ricco week end all’insegna dello spettacolo russo targato “Lo stanzone delle apparizioni”. Da venerdì 2 a domenica 4 novembre, infatti la compagnia teatrale di Castelnuovo Berardenga, porterà al Teatro Alfieri due spettacoli in collaborazione con la Scuola di Musica Statale di Mosca Ippolitov-Ivanov e un concerto di canzoni popolari russe presso le ex Cantine Ricasoli a Gaiole in Chianti.

 

Venerdì 2 novembre, alle ore 21.15, al Teatro Alfieri è in programma “La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi. Padrone e serva, Uberto e Serpina, innescano in scena un gioco sottile di dominio, obbedienza, ribellione e desiderio. Muto testimone e strumento inconsapevole del fato, lo sciocco servitore Vespone si presterà a essere strumento della schermaglia sentimentale. Sabato 3 novembre, alle ore 21.15, sempre all’Alfieri, l’appuntamento è con “Orfeo e Euridice” di Christoph W. GluckQuesta, messa in scena dell’amore tra Orfeo ed Euridice, il mito dell’amante perduta e ritrovata e poi persa per troppo amore. Lo spettacolo è realizzato dai giovani diplomati della Scuola di Musica Statale di Mosca Ippolitov-Ivanov, diretti da Natalia Gorchkova.

 

Domenica 4 novembre, infine, l’appuntamento è, alle ore 21, presso l’Auditorium delle ex Cantine Ricasoli a Gaiole in Chianti con il concerto del quintetto musicale dell’Accademia Ippolitov-Ivanov di Mosca – il soprano Elena Buruva; il mezzo soprano Olga Guseva; il basso Stanislav Davidov; Yulia Ivashina al pianoforte elettrico e Maxim Gusev al violino – che si esibirà in canzoni popolari russe e brani tratti da Glinka, Rimskij-Korsakov Ciajkovskij, Rachmaninov, Stravinskij e Gavrilin.

 

L’ingresso agli spettacoli è di 10 euro; di 8 euro fino a 26 anni e oltre i 65 anni. Il biglietto del concerto a Gaiole in Chianti invece ha un costo di 8 euro. La biglietteria è aperta il giorno degli spettacoli dalle ore 19.30. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@teatroalfieri.com oppure chiamare il numero 0577 351303 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.

 

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

10 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

10 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

11 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

12 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

12 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

13 ore ago