Sport & Wine, l’eccellenza toscana per il Moto Gp 2012. Sono ben 19 le aziende con 31 etichette selezionate da Enoteca Italiana, su incarico del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che saranno presenti al Campionato del Mondo di Motociclismo. Dal 31 maggio fino al 3 giugno, all’interno del motorhome della Iodaracing, presso il Villaggio Box, sarà possibile degustare le migliori eccellenze enologiche italiane, tra cui anche quelle toscane. Più di 40 aziende produttrici rappresentative di tutto il territorio nazionale e circa 80 etichette protagoniste del “The Wine Corner”, uno spazio dedicato all’eccellenza abbinata ai prodotti a marchio Dop e Igp. Durante le giornate non mancheranno momenti di degustazione e di informazione, sempre all’insegna della giovialità e della conoscenza, dell’uso corretto e moderato di uno dei prodotti più conosciuti e apprezzati che, come molte ricerche scientifiche dimostrano, è un prodotto che fa bene anche a chi pratica sport, sia a livello amatoriale che professionistico.
“Il nostro obiettivo è promuovere il vino italiano, in abbinamento con i prodotti di qualità gastronomica che il nostro territorio esprime. – afferma Salvatore de Lio, manager di Enoteca Italiana – Nell’ultimo periodo la collaborazione con diverse federazioni sportive nazionali ha contribuito in maniera eccezionale a raggiungere questo scopo. Abbiamo partecipato con le nostre aziende associate a ben 8 eventi sportivi internazionali, come le Olimpiadi invernali di Vancouver, i Mondiali di calcio in Sud Africa, i Mondiali di Scherma, il Sicilian Open Golf e la Maratona Internazionale di Madrid e New York. L’intento è quello di far conoscere le eccellenze italiane affinché si possa comunicare in tutto il mondo uno “Stile di Vita”, l’importanza che buon cibo e buon vino hanno per una vita sana ed equilibrata. Una tesi che si addice perfettamente all’evento sportivo Moto Gp”.
Ma non finisce qui. In concomitanza con il Campionato del Mondo di Motociclismo, l’Ente vini, dal 1 al 10 giugno, parteciperà al Festival internazionale di cultura ed enogastronomia “HessenTag 2012“, organizzato nella cittadina tedesca di Wetzlar.
Wetzlar, collocata nella regione Assia, non lontano da Francoforte, conta oltre 50 mila abitanti ed è gemellata con il Comune di Siena. Nell’ambito dei festeggiamenti del venticinquesimo anniversario del gemellaggio, Siena parteciperà alla grande festa di Wetzlar insieme alle altre città europee partners (Avignone, per la Francia, Colchester per l’Inghilterra e Schladming per l’Austria), presentando alcuni aspetti della produzione locale e delle tradizioni popolari, svolgendo attività di promozione turistica del territorio ed enogastronomica. L’evento richiamerà circa 50.000 visitatori.
Enoteca Italiana, sarà presente con uno stand di grande visibilità allestito nel centro storico della città, proporrà degustazioni delle eccellenze enologiche della provincia di Siena. E proprio l’Ente Vini sarà l’unica istituzione ammessa a partecipare con degustazione di vini in forma collettiva.
Mentre a Bettolle, in Valdichiana, (Siena; 1-2-3 giugno) i vini italiani sono abbinati alla carne Chianina in occasione della VII edizione “La Valle del Gigante Bianco”. Da sempre, infatti, Enoteca Italiana collabora e supporta l’iniziativa dell’Associazione Amici della Chianina con lo scopo di promuovere uno dei prodotti delle terre di Siena, che non si ferma alla classica “Fiorentina”, ma propone e valorizza tutti i tagli e le parti del “Gigante Bianco” soprattutto quelle meno conosciute, proponendola con nuovi abbinamenti (www.amicidellachianina.it).
Le aziende toscane partecipanti al Moto Gp con le loro etichette:
1) Acquaviva Fattoria: Bianco di Pitigliano “Acquaviva” doc, Morellino di Scansano doc Nero; Maremma Toscana igt “Vigna Pian di Giomo”
2) Ampeleia: Maremma Toscana igt “Ampeleia”
3) Antico Colle: Vino Nobile di Montepulciano docg “Antico Colle
4) Fattoria dei Barbi: Brunello di Montalcino docg riserva, Brunello di Montalcino docg, Toscana igt “Brusco dei Barbi”
5) Borgo Scopeto/Caparzo; Chianti Classico docg “Borgo Scopeto”
6) Col d’Orcia: Rosso di Montalcino doc, Toscana igt “Spezieri”;
7)Casa Vinicola Dreolino); Chianti Rufina riserva do “A Gino”
8) Felsina: Chianti Classico docg “Felsina Berardenga”, Toscana igt Chardonnay “I Sistri”
9) Forte Agricola: Toscana igt “Guardiavigna”;
10) Podere Assolati: Maremma Toscana igt rosato “Afrodite”, Toscana igt Vermentino “Dionysos”
11) Il Colombaio di Cencio Igt Toscana rosato “Arlecchino
12) Le Chiantigiane: Vernaccia di S. Gimignano docg “Loggia del Sole”, Chianti docg “Loggia del Sole”
13) Tenuta di Lilliano; Chianti Classico docg “Lilliano
14) Fattoria Mantellassi; Maremma Toscana igt Vermentino “Lucumone”
15) Marchesato Aleramici: Brunello di Montalcino, Igt Toscana bianco “Il Galampio”, Igt Toscana rosso “Il Galampio” ();
16) Fattoria Pagnana: Chianti docg “Casavento”
17)Fattoria Sorbaiano: Montescudaio bianco doc “Sorbaiano”, Montescudaio bianco doc “Lucestraia”;
18) Villa Poggio Salvi: Spumante brut rosè
19) Soc. Agr Terra Bianca Toscana Igt Bianco “La Fonte” 2011, Spumante brut rosè