Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Stefano Accorsi è “Orlando Furioso” al Mascagni di Chiusi

Condividi su

Un cavalier narrante alle prese con un folle inseguimento dell’amata Angelica, una corsa disperata in ottave in chiave moderna, interpretando al contempo voci multiformi e numerosi personaggi. Protagonista Stefano Accorsi che mercoledì 5 dicembre calcherà le scene del Teatro Mascagni di Chiusi (ore 21,15) con il suo “Furioso Orlando – (ballata in ariostesche rime per un cavalier narrante)”, per il secondo appuntamento con “Stravizia, osa, pecca”, la stagione teatrale promossa da Fondazione Orizzonti d’Arte e Comune di Chiusi.

Lo spettacolo – Al centro della storia gli incanti e le follie d’amore tratte dal testo di Ludovico Ariosto reinterpretate, scomposte e rimontate dal regista Marco Baliani. Nei panni di un cavaliere moderno, “monologando, narrando, melologando, digressionando, le rime ottave del grande poeta”, Accorsi declina i temi dell’amore in chiave moderna, mentre a restituire il gioco ariostesco saranno il cambio di registro interpretativo, i cambi improvvisi di narrato, le sospensioni, gli appuntamenti posticipati a riprendere il filo e il fiato, i flash back, i corto circuiti. Sul palco insieme all’attore bolognese, la cantante Nina Savary, che fa la voce fuoricampo, il commento-coro e i suoni dello spettacolo, in una scena fatta di strumenti da stanza dei rumori tutti in legno, che diventano strumenti e pedane.

La stagione – “Stravizia, osa, pecca”. E’ lo slogan scelto per la stagione teatrale 2012/2013 che, proseguirà il 25 gennaio con Silvia Frasson nello spettacolo “In nome del popolo italiano”; Simona Marchini, diretta da Gigi Proietti, in “La Mostra” (16 febbraio); Ascanio Celestini e i suoi “Discorsi alla nazione” (2 marzo) e Isabella Ragonese che con “Taking care of baby” chiuderà la stagione (14 aprile).