A Monteriggioni per osservare il picco più alto del fenomeno delle stelle cadenti la notte del 12 agosto. La tradizione vuole che il 10 agosto, in occasione della festività di San Lorenzo, dal cielo piovano le scintille della graticola incandescente sulla quale fu martirizzato il Santo, le cosiddette lacrime di San Lorenzo. Nei secoli e con i piccoli spostamenti del calendario siamo passati dal 10 al 12 agosto nel picco del fenomeno, e le perseidi, queste piccole meteoriti lasciate dalla coda di una cometa, provocano in agosto il fenomeno sempre emozionante delle stelle cadenti.
Venerdì 12 agosto al Castello di Monteriggioni, per consentire un esame migliore del fenomeno, verranno spente tutte le lampade dell´illuminazione pubblica, sia interne che esterne al Castello, dalle 22 alle 1. Sicuramente questo riportare il Castello all´illuminazione “medioevale” consentirà una migliore osservazione della volta celeste. Inoltre il camminamento sulle mura rimarrà eccezionalmente aperto dalle 22 fino alle 24 e dalle 20,00 sarà possibile avere un servizio ristoro all´ingresso del camminamento nord.
L´Amministrazione Comunale invita anche tutti i proprietari di attività commerciali ad illuminare i tavolini posti sulla piazza Roma solo con candele o luci schermate.
Le stelle cadenti
Le Perseidi costituiscono la maggiore pioggia di meteore annuali, il cui radiante, punto dal quale sembrano provenire le scie luminose, è vicino alla stella Eta Persei nella costellazione di Perseo.
Il picco della pioggia meteorica si verifica quest´anno intorno al 12-13 agosto ma il periodo va dal 17 luglio al 24 agosto. Questa è una delle maggiori e più attendibili piogge annuali di meteore, con ritmi di picco fra 50 e 100 per ora. Si ritrovano sue registrazioni storiche risalenti addirittura a 2.000 anni fa.