Storia, musica ed arte: Murlo si tuffa nella storia con Bluetrusco

Il weekend di Murlo è un tuffo nella storia: sabato 7 e domenica 8 settembre torna il festival BluEtrusco, l’appuntamento che valorizza il borgo nella Val di Merse, il suo Museo Civico e il sito archeologico di Poggio Civitate.

Cibo, musica e tanto altro si snoderanno in una due giorni dal nome “Il Viaggio, Murlo al centro dell’Etruria”. Si parte la mattina alle 9 con l’archeotrekking. E poi ci saranno i laboratori didattici e le sale museali che si trasformeranno nelle stanze dei signori etruschi dell’età antica.

Nella centrale piazzetta delle carceri si troveranno i vari allestimenti, come quello di un  calesse che ricorda il modello raffigurato in alcune lastre di Poggio Civitate. Non mancheranno musicisti, danzatori, semplici abitanti o militari

Sarà possibile vedere all’opera un fabbro specializzato nella lavorazione dei metalli, con la sua forgia per le armi e il suo tavolo con tutti gli strumenti. E poi ci sarà un approfondimento sulla lavorazione dell’ambra. Quindi spazio all’allestimento sulla guerra e al combattimento nel mondo etrusco, alle dimostrazioni e didattiche sul tiro con l’arco.

Sempre in piazza si terranno due interessanti allestimenti sul territorio antico e sulla cucina etrusca.Non mancheranno le conferenze con il tema del viaggio che sarà centrali nei due appuntamenti del pomeriggio delle 17. Ma si parlerà anche di strategie matrimoniali e del concetto di ospitalità.

BluEtrusco è organizzato con il patrocinio del ministero del Turismo e cofinanziato della Regione Toscana. L’evento è promosso dal Comune ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi.

Info e programma: https://www.bluetrusco.it/