Il weekend di Murlo è un tuffo nella storia: sabato 7 e domenica 8 settembre torna il festival BluEtrusco, l’appuntamento che valorizza il borgo nella Val di Merse, il suo Museo Civico e il sito archeologico di Poggio Civitate.
Cibo, musica e tanto altro si snoderanno in una due giorni dal nome “Il Viaggio, Murlo al centro dell’Etruria”. Si parte la mattina alle 9 con l’archeotrekking. E poi ci saranno i laboratori didattici e le sale museali che si trasformeranno nelle stanze dei signori etruschi dell’età antica.
Nella centrale piazzetta delle carceri si troveranno i vari allestimenti, come quello di un calesse che ricorda il modello raffigurato in alcune lastre di Poggio Civitate. Non mancheranno musicisti, danzatori, semplici abitanti o militari
Sarà possibile vedere all’opera un fabbro specializzato nella lavorazione dei metalli, con la sua forgia per le armi e il suo tavolo con tutti gli strumenti. E poi ci sarà un approfondimento sulla lavorazione dell’ambra. Quindi spazio all’allestimento sulla guerra e al combattimento nel mondo etrusco, alle dimostrazioni e didattiche sul tiro con l’arco.
Sempre in piazza si terranno due interessanti allestimenti sul territorio antico e sulla cucina etrusca.Non mancheranno le conferenze con il tema del viaggio che sarà centrali nei due appuntamenti del pomeriggio delle 17. Ma si parlerà anche di strategie matrimoniali e del concetto di ospitalità.
BluEtrusco è organizzato con il patrocinio del ministero del Turismo e cofinanziato della Regione Toscana. L’evento è promosso dal Comune ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi.
Info e programma: https://www.bluetrusco.it/
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…