Sono iniziate lo scorso sabato 29 ottobre una serie di visite guidate animate attraverso il Teatro dei Rinnovati. L’iniziativa “Su il sipario” è un modo divertente per conoscere il palco, i camerini e i palchetti più importanti di Siena.
Le visite teatrali sono percorsi guidati itineranti all’interno del Teatro, che introducono, grazie alla presenza di una guida e di alcuni attori, alla scoperta delle caratteristiche storico-artistiche e culturali del luogo.
La forma è quella del racconto che si arricchisce grazie all’apparizione di personaggi in costume che si palesano a sorpresa ed interagiscono con il pubblico in vari luoghi del teatro: dalle antiche “segrete”, alla sala, dalla scena ai palchetti. Si propone così un modo diverso di fruire del teatro, più innovativo, coinvolgente ed emozionante.
Aneddoti, personaggi e racconti, si susseguono, in un emozionante affresco corale del Teatro dei Rinnovati. Si spazierà dal XIV secolo, quando furono edificate le carceri, alla trasformazione in teatro della sala del consiglio maggiore della Repubblica, fino ai giorni nostri.
La guida intreccia la propria narrazione con quella degli attori in un dialogo vivace e accattivante, approfondendo aspetti artistici e storici, aneddoti e racconti sulla vita a teatro nei secoli passati.
I prossimi appuntamenti saranno sabato 12 e domenica 27 novembre, domenica 11 dicembre.
Per partecipare alle visite è necessaria la prenotazione che è possibile fissare chiamando il 3337100643, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…
“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…
Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…
Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…
Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…
Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…