Sono iniziate lo scorso sabato 29 ottobre una serie di visite guidate animate attraverso il Teatro dei Rinnovati. L’iniziativa “Su il sipario” è un modo divertente per conoscere il palco, i camerini e i palchetti più importanti di Siena.
Le visite teatrali sono percorsi guidati itineranti all’interno del Teatro, che introducono, grazie alla presenza di una guida e di alcuni attori, alla scoperta delle caratteristiche storico-artistiche e culturali del luogo.
La forma è quella del racconto che si arricchisce grazie all’apparizione di personaggi in costume che si palesano a sorpresa ed interagiscono con il pubblico in vari luoghi del teatro: dalle antiche “segrete”, alla sala, dalla scena ai palchetti. Si propone così un modo diverso di fruire del teatro, più innovativo, coinvolgente ed emozionante.
Aneddoti, personaggi e racconti, si susseguono, in un emozionante affresco corale del Teatro dei Rinnovati. Si spazierà dal XIV secolo, quando furono edificate le carceri, alla trasformazione in teatro della sala del consiglio maggiore della Repubblica, fino ai giorni nostri.
La guida intreccia la propria narrazione con quella degli attori in un dialogo vivace e accattivante, approfondendo aspetti artistici e storici, aneddoti e racconti sulla vita a teatro nei secoli passati.
I prossimi appuntamenti saranno sabato 12 e domenica 27 novembre, domenica 11 dicembre.
Per partecipare alle visite è necessaria la prenotazione che è possibile fissare chiamando il 3337100643, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Vince ancora al PalaOrlandi la Vismederi Costone Siena che, nonostante la pesante assenza di Nasello…
Calo significativo per la provincia di Siena nella classifica annuale sulla Qualità della vita del…
Ci pensano i due senesi, amici di una vita, a risollevare la Robur dopo due…
La capitale globale del motociclismo è a Casole d'Elsa, che oggi festeggia il trionfo targato…
"Rispondiamo presente alla Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco. Come lo scorso anno,…
Domani, lunedì 18 novembre 2024, viene festeggiata una data importante per la nostra diocesi: la…