Avrà una veste medioevale ma userà tutti gli strumenti della contemporaneità il “Mercato nel Campo” che i prossimi sabato 6 e domenica 7 dicembre, dalle ore 8 alle 20, tornerà a prendere vita a Siena nella conchiglia di Piazza del campo. In collaborazione con gli Igers di Siena arriva infatti la seconda edizione del “challenge” fotografico su Instagram. Telefonini e tablet alla mano, chiunque potrà partecipare utilizzando l’hashtag #mercatonelcampo per raccontare la propria esperienza. Fino al 5 dicembre potranno essere postate le foto scattate nel corso delle precedenti edizioni del Mercato nel Campo, poi dal 6 all’11 dicembre sarà la volta delle immagini immortalate durante l’evento di quest’anno. Gli Instagramers di Siena sceglieranno i tre scatti che maggiormente sono in sintonia con lo spirito dell’iniziativa, quelli che meglio colgono gli aspetti spettacolari del mercato, la storicità ed esclusività dell’evento, i colori o le particolarità di quanto verrà proposto dagli espositori o durante le iniziative correlate. Le tre foto che conquisteranno il podio si alterneranno come cover-photo della pagina Facebook del Mercato nel Campo durante le feste natalizie.
Non mancheranno sicuramente inquadrature da condividere sui social: per questa sesta edizione del “mercato grande” medioevale ci saranno 150 espositori con una straordinaria selezione di produzioni artigiane ed enogastronomiche senesi, italiane ed europee. Per inquadrarle al meglio, i visitatori più ‘virali’ potranno anche sfruttare l’opportunità dell’Instawalk, la seconda passeggiata fotografica prevista per sabato 6 dicembre. Dopo la ‘prima’ di un anno fa, il gruppo di Instawalkers in arrivo da tutta Italia si ritroverà nel primo pomeriggio per un estemporaneo workshop social-fotografico, che si snoderà tra la piazza del Campo ed i magazzini del Sale. Anche per loro sarà possibile spaziare così tra le numerose iniziative collaterali ispirate al tema “Feed the planet/Nutrire il pianeta, energia alla vita” di Expo 2015, che patrocina l’evento: dal “Mangiamondo” a “Vinarte – arte musica e degustazioni”, dai laboratori agroalimentari dedicati a pane, pasta, formaggi e salumi ai laboratori sensoriali e sperimentazioni di attività rurali pensati per i bambini.
Tutti gli approfondimenti sul programma del Mercato nel Campo sono disponibili giorno per giorno fino al 6 dicembre su Facebook “Siena – Mercato nel Campo” e su Twitter @mercatonelcampo.
La manifestazione è promossa dal Comune di Siena in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, Vetrina Toscana, con main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena.
L’iniziativa è inserita nel cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo http://www.comune.siena.it/