Categories: Eventi

Sui banchi del Mercatale di Sovicille arriva la tradizione gastronomica natalizia

Sui banchi del Mercatale di Sovicille arrivano i primi profumi e i sapori del Natale. Sabato 3 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13, i produttori del Mercatale tornano in Piazza della Repubblica, a San Rocco a Pilli, per una nuova edizione del mercato della filiera corta. Presso lo stand del Comitato del Mercatale potranno essere prenotati ricchi e colorati cestini di Natale preparati con le prelibatezze dell’associazione dei produttori della Val di Merse. Non mancheranno poi il pane a lievitazione naturale, cereali, miele, carne bovina, latte alla spina, uova, polli, salumi di Cinta Senese, formaggi, olio e vini da tavola e torna anche il pesce fresco dell’Arcipelago Toscano della “Cooperativa Venere”. Presso lo stand dell’associazione Erbandandosarà, inoltre, possibile conoscere ricette facili e gustose per cucinare il pesce. Nell’angolo dedicato agli artigiani del territorio sarà, infine, possibile acquistare le ceramiche per la casa e la cucina in stile tradizionale toscano di Silvia Ghelardini, Urban Clay, e i gioielli creati artigianalmente e in rame da Monica Pacenti.

I cestini di Natalepotranno essere acquistati anche presso la “Bottega di Stigliano”, un progetto di cittadinanza attiva sostenuto dalla Provincia di Siena e dall’Unione dei Comuni della Val di Merse, in collaborazione con la Cooperativa di Consumo di Stigliano, l’associazione Erbandando e l’associazione Produttori della Val di Merse, che sarà inaugurata sabato 17 dicembre, a Stigliano. Il Mercatale di Sovicille è un’iniziativa promossa dal Comune di Sovicille, dall’associazione Erbandando e dall’associazione Produttori della Val di Merse, nell’ambito del progetto regionale Filiera Corta – rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica mercataledisovicille@gmail.com.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Calcio, domani la Pianese affronta il Pontedera al Mannucci. Prosperi: “Faremo il nostro meglio”

“Con la Vis Pesaro la squadra ha fatto molto bene, sia dal punto di vista…

2 minuti ago

Beko, il ministro Urso: “Abbiamo usato il golden power, dobbiamo stare sereni”

Su Beko "abbiamo esercitato il golden power" per il mantenimento degli stabilimenti e dei livelli…

24 minuti ago

Cresce la raccolta differenziata a Siena e provincia: nel capoluogo il dato è al 62%, volano Chiusi e Chianciano

Sale di 3,9 punti percentuali il volume della raccolta differenziata in provincia di Siena, che…

29 minuti ago

Costone, Montomoli su settore giovanile e minibasket: “Siamo una società in crescita che punta sul territorio”

È ormai a pieno ritmo la stagione sportiva del Costone che anche nell’annata 2024/25 è…

1 ora ago

Un carrello di solidarietà: i negozi Carrefour di Etruria Retail partecipano alla Giornata nazionale della colletta alimentare

Un gesto concreto per aiutare chi è in difficoltà e per sensibilizzare i cittadini alla…

2 ore ago

Spaccio di droga e porto abusivo d’armi: due giovani denunciati a Monteriggioni

Un machete e vari coltelli e poi materiali per il confezionamento della droga sono stati…

2 ore ago