La Compagnia Francesca Selva, in collaborazione con CON.COR.D.A. (Consorzio coreografi danza d’autore), sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali, presenta l’ultima produzione “Sulle labbra tue dolcissime”.
Lo spettacolo, che debutterà martedì 20 marzo 2012 alle ore 21, presso il Teatro dei Rinnovati di Siena, è il frutto del sodalizio artistico tra la coreografa Francesca Selva e il video artista Giovanni Mezzedimi, che durante il permanenza a Cuba, in occasione della sua personale “Havana loop”, conosce e lavora con Carlos Otero e Enrique Rottenberg.
Liberamente inspirato alla pellicola “Io la conoscevo bene” con Stefania Sandrelli, “Sulle labbra tue dolcissime” soggetto di Marcello Valassina, mette in scena la fragilità dell’esistenza umana di fronte alla tenace consistenza degli oggetti.
La realtà di tutti i giorni, sembra così concreta. Il nostro guardaroba dà l’impressione di resistere a tutti i lavaggi. Il nostro pane quotidiano sembra davvero eterno. Il tempo sembra a volte anche ritornare. Ma l’inganno è in agguato: sento l’odore fatale della salsedine. E’ questa la sintetica nota del regista Marcello Valassina che ha voluto sottolineare quella stratificazione emotiva della memoria che ritroviamo concretamente nelle cose, testimoni di un vissuto che possiamo soltanto immaginare. Video e danza rivelano, in una struttura di tangenza espressiva, la consapevolezza di una drammaticità quotidiana che evoca una susseguirsi di immagini emotive velate da una felicità apparente.
La collaborazione di due complesse personalità artistiche come quelle della coreografa Selva e del visual artist Mezzedemi trovano in questa occasione la capacità di condividere due linguaggi contemporanei in grado di completarsi sinergicamente, gettando le basi di progetti futuri che hanno già visto la realizzazione dell’evento .MOV e dello spettacolo in scena ai Rinnovati, che rientra nel progetto della residenza artistica della compagnia senese.
Lo spettacolo è inoltre inserito nella promozione di Dotline, la rete di danza Toscana coordinata da ADAC Toscana, sostenuta Regione Toscana e dal Ministero dei Beni e Attività Culturali.
Per maggiori informazioni Box Office 0577/292615-14 (lunedì – venerdì ore 9.30 – 12.30), www.comune.siena.it, ticket@comune.siena.it.