Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Sulle tracce degli etruschi con il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga

Condividi su

Castelnuovo Berardenga

Alla scoperta della civiltà etrusca e delle tracce del mare pliocenico nel comune di Castelnuovo Berardenga. Sarà questo il filo conduttore del doppio appuntamento gratuito in programma giovedì 5 e sabato 7 luglio, organizzato dal Museo del Paesaggio in collaborazione con la cooperativa sociale Pleiades e i “Museum’s Angels” in occasione del cartellone regionale, “Notti dell’ Archeologia”.

 

Giovedì 5 luglio. L’appuntamento dal titolo “Sulle tracce degli etruschi: dallo scavo al museo”, avrà inizio alle ore 17 presso il Museo del Paesaggio. Da qui, in pullman, si raggiungerà il sito archeologico Bosco dell’Ancherona – le Pici, in località san Felice, dove si terrà la visita guidata organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e dall’Associazione Acrasa. Alle ore 19, invece, si terrà la visita guidata al Museo del Paesaggio dove sono conservati i reperti rinvenuti presso il sito archeologico Bosco dell’Ancherona. A seguire, sarà presentata la nuova guida del Museo e si potrà partecipare ad un aperitivo preparato con ricette etrusche. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi all’indirizzo di posta elettronica scr.castelnuovoberardenga@museisenesi.org.

 

Sabato 7 luglio. A partire dalle ore 17.30 avrà inizio l’appuntamento dal titolo “Dall’antico mare alle verdi colline”. Il ritrovo è presso il Museo del Paesaggio da dove avrà inizio un’escursione guidata alla scoperta delle tracce che il mare pliocenico ha lasciato a Castelnuovo Berardenga. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi all’indirizzo di posta elettronica museo@castelnuovo-berardenga.si.it.

 

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 352035, scrivere all’indirizzo museo@castelnuovo-berardenga.si.it o scr.castelnuovoberardenga@museisenesi.org oppure visitare la pagina del Museo del Paesaggio su Facebook.