Sylvano Bussotti, Respirando appagato: secondo appuntamento con ‘La biblioteca risonante’ della Chigiana

Prosegue il percorso de La biblioteca risonante, rassegna di approfondimento musicale dell’Accademia Chigiana, aperta al pubblico di ogni età e di ogni interesse, a cura di Cesare Mancini, responsabile della biblioteca e del museo degli strumenti musicali dell’Accademia.

Giovedì 2 maggio, alle 17, a palazzo Chigi Saracini si terrà l’incontro che vedrà la partecipazione di tre personalità d’eccezione della musicologia: Maria Maddalena Novati, Marina Vaccarini e Gregorio Moppi che renderanno omaggio al grandissimo compositore Sylvano Bussotti.

Sylvano Bussotti, Respirando Appagato, rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nella sorprendente vita, nel pensiero e nell’opera del grande compositore fiorentino, uno dei personaggi più affascinanti e influenti del mondo musicale italiano dalla personalità artistica caleidoscopica: non solo in qualità di musicista, Bussotti si è affermato anche come pittore, poeta, romanziere, regista teatrale e di film, attore, cantante, scenografo e costumista. Questo appuntamento si propone di esplorare dunque le sue molteplici dimensioni artistiche, evidenziando il suo contributo al panorama musicale e culturale del Novecento.

L’incontro prende il nome dall’omonimo testo Sylvano Bussotti, Respirando Appagato curato proprio da Maddalena Novati e Marina Vaccarini, ed è il settimo volume edito da NoMus (centro studi e ricerche sulla musica del ’900 e contemporanea) e Die Schachtel. Le due curatrici e Gregorio Moppi, giornalista e rinomato esperto di storia della musica, offriranno quindi una prospettiva ricca e approfondita sulla vita e l’eredità del Maestro, attingendo dal ricco Fondo Bussotti, custodito da NoMus, comprendente le sue partiture musicali, edite e manoscritte, testi e scritti vari, oltre 100 libri, 8 faldoni di corrispondenza, i bozzetti e le scene per opere sue e di altri, chine e collages, oltre 200 programmi di sala, manifesti, tesi, ritagli di giornale e rassegna stampa, 107 audiocassette digitalizzate, video, vhs, cd e dischi in vinile, più la digitalizzazione di 40 audiocassette della Scuola di Musica di Fiesole contenenti le lezioni di Bussotti ai corsi estivi. Un mastodontico patrimonio che restituisce l’immagine di una smisurata personalità il cui lascito artistico, a tre anni dalla sua scomparsa, continua a suscitare interesse, ammirazione, e continue necessità di approfondimento. Un momento unico per esplorare lo straordinario contributo bussottiano alla ricerca musicale e al mondo di tutta l’arte e della cultura.

In conclusione gli intervenuti avranno l’opportunità di assistere ad un breve momento di musica del vivo con le esibizioni del clarinettista Giovanni Vai e del violista Giacomo Vai.

L’ingresso è gratuito.
È gradita la prenotazione:
0577 22091
info@chigiana.it