Teatro per grandi e piccini, riparte “Itinerari d’inverno”

Monteriggioni

Monteriggioni

Con il 2014 torna la stagione teatrale di Monteriggioni “Itinerari d’inverno” che la compagnia La Lut, con il Comune di Monteriggioni, cura da molte stagione assicurando qualità con nomi prestigiosi del panorama teatrale e con sempre grandi novità. Gli spettacoli saranno allestiti nel complesso monumentale di Abbadia Isola e cominceranno domenica 12 gennaio alle 18 con la compagnia Microband ed il loro “Classica for dummies (musica classica per scriteriati)”, spettacolo dedicato alla musica e pensato per tutte le età.

 

“Torniamo con piacere a collaborare con il Comune di Monteriggioni che da anni ci permette di portare avanti un progetto di lungo periodo necessario a costruire un pubblico partecipe e critico verso i linguaggi sempre nuovi dello spettacolo dal vivo e non solo – commenta Silvia Signorini curatrice di Itinerari d’inverno – Per il 2014 abbiamo messo in cantiere molte novità per incontrare un pubblico sempre nuovo allargando i nostri appuntamenti anche ad altri giorni della settimana oltre alla tradizionale domenica”.

 

La rassegna infatti si articola in quattro spettacoli di “Domenica a teatro con…”, ai quali sono anche abbinati altrettanti cortometraggi di animazione dedicati ai bambini e selezionati dal Festival Visionaria; tre spettacoli del “Trittico farsesco” che saranno messi in scena dalla Lut di sabato e tre eventi speciali dedicati a momenti e tematiche particolari.

 

“Siamo soddisfatti – commenta l’assessore alla Cultura Rossana Giannettoni – che in un anno difficile per gli eventi culturali in gran parte delle realtà locali si riesca a rilanciare le attività teatrale con così tante novità ed appuntamenti. Siamo consapevoli che un lavoro ben fatto sarà apprezzato dai nostri concittadini ed ospiti che oramai da tanti anni sono affezionati alla rassegna Itinerari d’Inverno”.

 

“Domenica a teatro con…” comincia quindi il 12 gennaio con “Classica for Dummies” di Microband al quale è collegato il cortrometraggio “The runaway” di David Gonzalez. Si prosegue il 26 gennaio con “L’incantatore di folle” di e con Saeed Fekri; il 9 febbraio poi la compagnia teatrale Senza Piume porterà ad Abbadia Isola “Come Pollicino” ed il 23 febbraio è in cartellone “Va’ dove ti porta il piede” della compagnia Teatro dei Piedi. Gli spettacoli andranno in scena alle 18 ad Abbadia Isola e l’ingresso è di 3 euro.

 

Il “Trittico farsesco” comincia invece sabato 25 gennaio alle 20 con “La farsaccia d’Orlando” della Lut, con Andrea Carnevale, Ugogiulio Lurini, Marta Mantovani e Silvia Signorini. L’8 febbraio sarà la volta di “Pseudolo” che Francesco Pennacchia ha tratto da Plauto ed infine l’8 marzo, in occasione della Festa della Donna andrà in scena “Decameronero” di e con Ugogiulio Lurini, Francesco Pennacchia e Silvia Signorini. Gli spettacoli del sabato vanno in scena alle 20, l’ingresso è di 8 euro ed è previsto un buffet a tema a 7 euro.

 

Infine sono in programma anche tre eventi speciali: il 2 febbraio “Storia di un uomo di fumo” della Lut e le Faippole ed è la dimostrazione di lavoro del laboratorio teatrale di Monteriggioni, liberamente ispirato a “Il Codice di Perelà” di Aldo Palazzeschi (alle 17,30 e alle 19,30). Il 3 febbraio poi “La radio e il filo spinato” di e con Roberto Abbiati e Luca Salata, uno spettacolo dedicato al Giorno della Memoria riservato agli alunni della scuola media Dante Alighieri di Monteriggioni. Ed infine il 2 marzo la Lut e le Faippole propongono “Dentro la favola” una caccia al tesoro con animazione teatrale per bambini.

 

Per prenotare è possibile contattare La Lut ai seguenti recapiti: itinerari@lalut.org, 3311090707. Itinerari d’inverno è promosso e realizzato da La Lut con il Comune di Monteriggioni con il contributo di ChiantiBanca ed il sostegno di Simply. Tra le collaborazioni Auser – l’Età dell’oro, Visionaria, Libreria La Martinella, Abbi di Abbadia Isola e Le follie di Arnolfo.