Categories: EventiFocus

Teatro Poliziano – Nuova avventura con il signor Bonaventura

Dopo alcuni anni di pausa, la compagnia teatrale Arteatro Gruppo di Montepulciano rivolge nuovamente la sua attenzione verso gli spettacoli per ragazzi. Lo dimostra la commedia musicale “Qui comincia la sventura del signor Bonaventura” che andrà in scena al Teatro Poliziano sabato 3 e domenica 4 marzo, alle 21.30.

Il dialogo con i bambini non è stato mai sospeso – spiega il Direttore Artistico Franco Romani – in quanto, negli anni, l’attività all’interno delle scuole ha consentito di avvicinare i ragazzi al teatro facendoli loro stessi protagonisti sul palco. Questa ripresa vuole essere di buon augurio per un impegno ancora intensa”.

Il Signor Bonaventura è un personaggio da favola che vive in una dimensione quasi eterea ma allo stesso comica perché collegata alla realtà di tutti i giorni; lo spettacolo riporta gli adulti ad un personaggio dell’infanzia (le tavole di Bonaventura, creato da Sergio Tofano, sono apparse sul Corriere dei Piccoli fin dal 19017) e i bambini alla scoperta di questa fantastica figura.

Il cast dello spettacolo, patrocinato dal Comune di Montepulciano, comprende Stefano Bernardini, Giovanna Vivarelli, Monica Lippi, Giorgia Dell’Erba, Valeria Bernardini, Marco Banini, Stefano Banini, Maria Pina Ruiu, Lorenzo Morgantini ed il piccolo Bernardo Messeri.

La regia e le musiche sono di Stefano Bernardini, le scene di Franco Romani e la direzione musicale di Alessio Tiezzi con la Bonadventure Orchestra formata da Alessio Tiezzi, Francesca Menchini, Michela Fracassi, Andrea Terzuoli, Giacomo Poggiani, Giulio Marignetti, Luigi Barcucci, Andrea Paolessi, Emanuele Maglioni, Eros Terzuoli, Francesco Di Gioia. Completano il cast le Bonadventure’s Girls, Emma Bernardini, Dominique Maggs e Sofia Fiammetta Pannevis.

 

Teatro per ragazzi: ossia teatro per il divertimento di un pubblico di bambini” afferma ancora Franco Romani. “Un teatro che prima di tutto colpisca piacevolmente la loro immaginazione: quindi la materia più preziosa da trattarsi è quella fantastica, fiabesca, avventurosa; il genere, quello comico, umoristico, caricaturale. Facciamoli ridere, a teatro: percé ogni loro risata accenderà un raggio in più di felicità nella loro esistenza, predisponendoli così all’ottimismo e risvegliando in essi il senso della bontà: più benefica quindi dei predicozzi, dei pistolotti e,  soprattutto, della retorica. Ridere con qualunque mezzo, purché, s’intende, di buon gusto: perché il buon gusto deve essere l’elemento essenziale in uno spettacolo per ragazzi”.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Ma tu mi ami? Da Terrecablate edizione speciale per celebrare il 25 novembre con gli studenti

Terrecablate celebrerà il 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,…

38 minuti ago

Beko, domani i lavoratori in provincia

Domani alle 14 la presidente della provincia Agnese Carletti, i consiglieri dell'ente ed il senatore…

1 ora ago

Non ti buttare via: un viaggio alla ricerca di senso per i giovani d’oggi

Viviamo in un'epoca che sembra offrire tutto, ma che in realtà spesso lascia i giovani…

1 ora ago

Siena, da domani al via i lavori di ripavimentazione nella zona della stazione

Prenderanno il via lunedì 18 novembre i lavori notturni di ripavimentazione di alcuni tratti stradali…

1 ora ago

Montepulciano: tantissimi visitatori al castello di Babbo Natale e ai mercatini

Al via l'undicesima edizione del Natale a Montepulciano. Nella città poliziana il sindaco Michele Angiolini…

2 ore ago

Siena, Claudio Indrizzi appende il fischietto ma non la passione per lo sport

Dopo 50 anni, dedicati al basket, il più giovane arbitro di Serie A di sempre,…

4 ore ago