Categories: Eventi

Terme AQ: controlli preventivi alla vista e all’udito dei bambini

terme Antica Querciolaia

Un nuovo appuntamento con la prevenzione ha visto protagonista 110 bambini alle Terme Antica Querciolaia. Anche quest’anno, infatti, la struttura termale ha aperto le porte agli studenti delle classi seconde delle scuole primarie di Rapolano Terme e di Asciano per sottoporli ad uno screening audiologico e ottico gratuito utile ad individuare problematiche che, di frequente, si riscontrano in età pre-scolare e scolare.

Lo screening è stato svolto da Daniele Limoni, specialista in otorinolaringoiatria e da Giampaolo De Vincentis, specialista in oculistica. “Grazie allo screening – spiega Daniele Limoni – possiamo svelare precocemente le riduzioni dell’udito legate a otite catarrale, una patologia frequente in epoca scolare ed eventuali difetti visivi organici o di refrazione. I controlli effettuati presso le Terme ci hanno permesso di individuare alterazioni audiologiche e visive in circa il 20 per cento dei piccoli pazienti, problematiche che possono limitare lo sviluppo psico-intellettivo del bambino riducendo quindi l’apprendimento scolastico e non solo”.

“Il reparto pediatrico inalazioni e aerosolterapia – commenta il presidente delle Terme Antica Querciola, Silvana Micheli – è per noi motivo di grande soddisfazione per l’elevato numero di piccoli ospiti che ogni anno riusciamo ad accogliere per sottoporli a questo importante appuntamento con la prevenzione. Dal 2005 mettiamo a disposizione dei bambini uno staff medico attento e capace, per prevenire i disturbi dell’udito e per il secondo anno consecutivo ci siamo fatti promotori anche della prevenzione e individuazione dei disturbi alla vista dopo la felice sperimentazione dello scorso anno. Un’iniziativa importante per la salute dei più piccoli, che portiamo avanti gratuitamente, in collaborazione con la direzione dell’Istituto ‘Pertini’. L’attenzione rivolta nei confronti dei piccoli in età scolare – conclude – deve essere sempre massima e non solo nell’ambito formativo e sociale ma anche sanitario e, nella nostra quasi decennale esperienza, abbiamo riscontrato come gli screening permettono di individuare e curare le problematiche nei tempi opportuni”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

9 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

11 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

12 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

13 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

13 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

13 ore ago