Il ricostituito Club Unesco di Siena ritiene suo preciso dovere fare il punto sulla situazione attualmente creatasi alle Terme di Petriolo, con la val di Farma area notoriamente di grandissimo interesse storico e naturalistico (degna peraltro, a nostro avviso, di divenire un sito dell’Umanità, protetto dall’Unesco).
L’inizio dei lavori per l’auspicato (da decenni) ampliamento della strada Siena-Grosseto ha creato apprensione per i grandi lavori previsti nell’area, sia per quanto attiene alla sicurezza della già precaria statica delle mura e delle terme antiche (con chiesa sovrastante) di Petriolo, sia per l’equilibrio idrico del fiume interessato.
Le prese di posizione delle istituzioni e della associazioni ambientaliste non hanno portato una chiarezza tranquillizzante su quanto sta avvenendo nell’area, interessante direttamente le provincie di Siena e Grosseto ma un pubblico ben più ampio delle loro popolazioni.
Riteniamo perciò opportuno un confronto pubblico informativo, sereno e documentato, tra le istituzioni, i privati interessati e le associazioni ambientaliste con la partecipazione attiva dei mezzi di informazione in modo da poter diffondere notizie sicure in un’opinione pubblica attualmente poco informata o perplessa.
Si terrà a tal proposito il 25 giugno alle ore 16,30 nella Sala degli Arazzi della Prefettura di Siena (piazza del Duomo), un incontro su questa tema