Dopo l’esperienza positiva della prima edizione del bando Terre di Siena Creative, quest’anno il progetto si potenzia attraverso il nuovo sito web e la predisposizione di spazi e canali diversificati in cui parlare di idee per lo sviluppo del territorio.
All’interno del sito www.terredisienacreative.apea.siena.it, che in pochi giorni ha già contato poco meno di 1000 visitatori e 15 contatti nella sezione dell’Officina creativa, oltre alle informazioni ed alla modulistica necessaria per tutti coloro che hanno meno di 40 anni e vogliono partecipare al concorso, sarà possibile trovare i link al progetto MED CreaMED finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ed al blog Kublai gestito dal Dipartimento per le Politiche di Sviluppo del Ministero dello Sviluppo Economico al fine di sostenere le idee che abbiano un impatto in termini di sviluppo locale, aiutandole a diventare progetti di impresa. In questo modo i creativi che visiteranno il sito Terredisienacreative.apea.siena.it potranno avvalersi anche del sostegno della community e dei coach di Kublai. L’obiettivo principale, infatti, è quello di dare spazio non solo ai progetti che partecipano al bando, ma anche ad idee per lo sviluppo di nuove potenziali fonti di business e per la creazione di partenariati e collaborazioni territoriali, nazionali ed europee.
Le caratteristiche del bando Terre di Siena Creative hanno fatto sì che nei giorni scorsi il sito Kublai.net abbia dato grande risalto all’iniziativa nella sua home page. Il bando, promosso dalla Provincia di Siena in collaborazione con la camera di Commercio e gestito da ApeaSiena è stato presentato come esempio di le amministrazioni locali possono farsi promotrici di idee innovative ed aiutare a trasformarle in potenziali business.