Il “Centro Pari Opportunità”, servizio associato istituito presso l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, e l’Associazione “Amica donna” promuovono per lunedì 19 dicembre 2011, alle ore 10.00 presso l’Auditorium degli Ospedali riuniti della Valdichiana Senese un tavolo di discussione dal titolo “Il Silenzio tra le mura domestiche”.
L’iniziativa è stata fortemente voluta anche da tutti i soggetti istituzionali che fanno parte della Rete contro la violenza della Valdichiana (Az. Usl 7 zona Valdichiana, Società della Salute, Forze dell’Ordine, Polizia Municipale) per sensibilizzare il territorio sulla tematica della violenza nella familiare e domestica.
Il tavolo, in cui saranno analizzati i dati del 3° Rapporto sulla violenza di genere in Toscana (Osservatorio sociale Regionale) in confronto a quelli dei Centri antiviolenza del territorio provinciale, precederà l’inaugurazione della mostra itinerante “Testimoni silenziose” che sarà possibile visitare presso l’atrio degli Ospedali riuniti della Valdichiana Senese fino a venerdì 6 gennaio 2012.
Il progetto Silent Witness (Testimoni Silenziose) nasce nel 1990 negli Stati Uniti con l’obiettivo di ricordare le donne uccise dai loro compagni, mariti, padri. La mostra itinerante, di forte impatto, è formata da una serie di 40 sagome di donne, chiamate appunto “testimoni silenziose”: ogni sagoma ricorda una donna uccisa e porta sul petto il suo nome, l’età, da chi e quando è stata uccisa. Nel 2005, la “Casa delle donne per non subire violenza” di Bologna ha aderito alla Campagna internazionale delle Testimoni Silenziose, realizzando una mostra/laboratorio in occasione dell’8 marzo. In seguito la mostra è stata ospitata nelle città e nei territori in cui sono presenti i Centri antiviolenza.