Categories: EventiFocus

Testimoni Silenziose: una mostra itinerante per ricordare le donne uccise per mano dei propri partner

Il “Centro Pari Opportunità”, servizio associato istituito presso l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, e l’Associazione “Amica donna” promuovono per lunedì 19 dicembre 2011, alle ore 10.00 presso l’Auditorium degli Ospedali riuniti della Valdichiana Senese un tavolo di discussione dal titolo “Il Silenzio tra le mura domestiche”.

L’iniziativa è stata fortemente voluta anche da tutti i soggetti istituzionali che fanno parte della Rete contro la violenza della Valdichiana (Az. Usl 7 zona Valdichiana, Società della Salute, Forze dell’Ordine, Polizia Municipale) per sensibilizzare il territorio sulla tematica della violenza nella familiare e domestica.

Il tavolo, in cui saranno analizzati i dati del 3° Rapporto sulla violenza di genere in Toscana (Osservatorio sociale Regionale) in confronto a quelli dei Centri antiviolenza del territorio provinciale, precederà l’inaugurazione della mostra itinerante “Testimoni silenziose” che sarà possibile visitare presso l’atrio degli Ospedali riuniti della Valdichiana Senese fino a venerdì 6 gennaio 2012.

Il progetto Silent Witness (Testimoni Silenziose) nasce nel 1990 negli Stati Uniti con l’obiettivo di ricordare le donne uccise dai loro compagni, mariti, padri. La mostra itinerante, di forte impatto, è formata da una serie di 40 sagome di donne, chiamate appunto “testimoni silenziose”: ogni sagoma ricorda una donna uccisa e porta sul petto il suo nome, l’età, da chi e quando è stata uccisa. Nel 2005, la “Casa delle donne per non subire violenza” di Bologna ha aderito alla Campagna internazionale delle Testimoni Silenziose, realizzando una mostra/laboratorio in occasione dell’8 marzo. In seguito la mostra è stata ospitata nelle città e nei territori in cui sono presenti i Centri antiviolenza.


AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Le cantine ‘giovani’ d’Italia si prendono la scena in Fortezza: al via il fine settimana di “Saranno Famosi nel Vino”Le cantine ‘giovani’ d’Italia si prendono la scena in Fortezza: al via il fine settimana di “Saranno Famosi nel Vino”

Le cantine ‘giovani’ d’Italia si prendono la scena in Fortezza: al via il fine settimana di “Saranno Famosi nel Vino”

Tutti i vini “giovani” d’Italia sono pronti a prendersi il palcoscenico della Fortezza Medicea di…

11 minuti ago
Basket, capitan Bruttini saluta il Costone: “Dall’anno prossimo mi vedrete sugli spalti a tifare”Basket, capitan Bruttini saluta il Costone: “Dall’anno prossimo mi vedrete sugli spalti a tifare”

Basket, capitan Bruttini saluta il Costone: “Dall’anno prossimo mi vedrete sugli spalti a tifare”

"Luigi Bruttini non sarà più un giocatore della prima squadra della Vismederi Costone Siena. Trovare…

35 minuti ago
Il Ministero assume negli Ambiti Territoriali Sociali. Tre posti per la Sds AltavaldelsaIl Ministero assume negli Ambiti Territoriali Sociali. Tre posti per la Sds Altavaldelsa

Il Ministero assume negli Ambiti Territoriali Sociali. Tre posti per la Sds Altavaldelsa

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato il bando di concorso per…

39 minuti ago

L’artigianato furioso di Pierre Boulez apre il focus del Chigiana International Festival “Derive”: in scena la celebre Le Marteau sans maître

L'artigianato furioso di Pierre Boulez apre il focus del Chigiana International Festival “Derive”: in scena…

2 ore ago

Multiutility toscana, Intesa aspetta: “Prima i progetti poi le poltrone. Ed Estra potrebbe essere il contenitore”

Gli 'Stati Uniti' regionali di acqua, luce e gas ancora non s'hanno da fare. E…

2 ore ago

“Sboccia l’Estate” sotto il cielo di Piazza del Campo. Bocciarelli: “Otto appuntamenti imperdibili offerti alla città”

Appuntamento nella maestosa cornice di Piazza del Campo con lo spettacolo dal vivo della rassegna…

2 ore ago