Porta la firma del pittore senese Tommaso Andreini il palio della 131° edizione del Balestro del Girifalco che si disputerà in notturna nella bella piazza Garibaldi di Massa Marittima, il 14 agosto, alle 21.30. L’opera sarà svelata, come è tradizione, solo il 13 agosto, alle ore 11, nel corso della cerimonia che si svolge nel Palazzo dell’Abbondanza.
Originario di Siena, Tommaso Andreini, è un artista eclettico e appassionato, che ha fatto della pittura il centro della sua vita professionale. Attualmente lavora come pittore libero professionista nel suo atelier privato a Siena, dove espone le opere e continua a ricevere commissioni.
Dal 1999 a oggi ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Toscana e in altre città italiane, ottenendo significativi riconoscimenti ed esponendo in prestigiosi spazi. Fino a settembre è in corso una sua mostra in Germania e sta lavorando ad un nuovo progetto espositivo in Cina per i prossimi mesi.
Nella sua carriera ha maturato una solida esperienza nel settore dei palii e delle rievocazioni storiche: nel 2011 ha realizzato il Minimasgalano, prestigioso premio senese commissionato dalla Fises e vinto dalla Contrada Sovrana dell’Istrice; nel 2012 ha creato le Brocche dell’Imperatore per la Festa del Barbarossa di San Quirico d’Orcia; nel 2015 è arrivato secondo al concorso indetto dal Comune di Siena per la realizzazione del Palio del 2 luglio. Esperienze che dimostrano la sua capacità di interpretare con sensibilità e rigore artistico l’identità storica e simbolica delle tradizioni toscane.
La scelta di affidargli la realizzazione del palio per il Balestro del Girifalco di Massa Marittima rappresenta un ulteriore riconoscimento del suo talento e del valore simbolico della sua arte, capace di interpretare con profondità lo spirito e la tradizione della manifestazione.
