Categories: EventiFocus

Torna il mercato in piazza del Campo

mercato in piazza del Campo

I sapori, gli aromi e gli odori dell’enogastronomia e le maestranze artigiane senesi, elementi identitari del patrimonio ambientale e culturale locale, torneranno ad essere i protagonisti indiscussi della storica rievocazione del “Mercato nel Campo”, in programma a Siena per sabato 15 e domenica 16 dicembre prossimi.

Come nel Trecento, e forte del grande successo riscontrato in termini di interesse e partecipazione con le edizioni degli ultimi tre anni, la suggestiva conchiglia di Piazza del Campo tornerà ad ospitare il commercio dei prodotti e delle eccellenze territoriali, con oltre 160 espositori, non soltanto senesi. Salumi di cinta e formaggi, pasta fresca e dolci tipici, quali ricciarelli, panforte e cavallucci; vino e olio; e ancora, miele, zafferano, mandorle, spezie e erbe aromatiche, fino alla frutta e alla verdura di stagione. In sintonia con le ultime tendenze in campo di produzioni alimentari, anche una varietà di birre artigianali locali. Il tutto nello spirito di quell’abbinamento intrinseco e indissolubile tra qualità organolettiche, genuinità e salubrità delle produzioni, che cattura il gusto e restituisce le percezioni sensoriali del territorio, rendendo fama e notorietà a tutto il mondo dell’enogastronomia senese e, più in generale, toscana. Specialità culinarie che verranno preparate, anche, attraverso un vero e proprio itinerario tra diversi esercizi cittadini di ristorazione.

Piaceri e leccornie alimentari, ma non solo: per gli appassionati di arte e antiquariato, sarà possibile acquistare manufatti artigianali, in vetro, legno, ferro battuto, ceramica artistica, di bigiotteria in pietre dure e argento.

In prossimità delle festività natalizie, non mancheranno alcune tipologie di articoli da regalo e di oggetti di decoro per l’allestimento di alberi e presepi.

In occasione di entrambe le giornate, con il coinvolgimento dell’associazione Guide turistiche di Siena e provincia, saranno realizzate anche delle visite guidate, dal titolo “Siena dal Medioevo ad oggi: i mercati e i luoghi del gusto”, previa iscrizione, da effettuarsi in prossimità del punto informazioni di Piazza del Campo, al prezzo di 5 euro a persona (gratis per gli under 11) e con orari cadenzati (ore 11 e 16), sarà, infatti, possibile partire alla riscoperta di quelli che erano gli spazi pubblici destinati alle attività commerciali e mercantili, oltre che svelare e decifrare le insegne degli antichi mestieri e delle botteghe artigiane.

L’atmosfera di festa ricreata dal Mercato nel Campo sarà arricchita e resa ancora più coinvolgente con iniziative di intrattenimento, performance e animazioni di strada per i più piccini, tra i banchi degli espositori, nell’ineguagliabile cornice di una delle piazze più belle d’Italia. L’iniziativa è promossa dal Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, CNA e Confartigianato. Main sponsor la Banca Monte dei Paschi di Siena.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Ansia e depressione, casi in aumento all’Università di Siena. Dall’ateneo la “linea Maginot” contro l’emergenza

L'allarme si legge nei numeri: dalle 250 richieste di aiuto degli studenti alla consulenza psicologica…

2 ore ago

Asl sud est, rinnovata la certificazione Iso per due unità operative di Nottola e Campostaggia

Le Uosd di Immunoematologia e medicina trasfusionale di Campostaggia e di Nottola confermano la certificazione…

3 ore ago

Linfomi, esperti toscani a confronto a Siena con il meeting della rete regionale

I maggiori esperti di linfoma della Toscana si incontreranno a Siena, per un meeting di…

6 ore ago

L’irlandese Conor Murphy ha vinto la quarta edizione di Eroica juniores – coppa Andrea Meneghelli

L’irlandese Conor Murphy (Academy U19 Region Sud) ha vinto a Montalcino la quarta edizione di…

7 ore ago

Adottato il piano operativo di Colle di Val d’Elsa. Sessanta giorni di tempo per le osservazioni

A Colle di Val d’Elsa è stato adottato il nuovo piano operativo. "La complessiva revisione…

7 ore ago

Mens Sana 68-74 Costone, la gara 3 della finale è dei gialloverdi: serie sul 2-1

Alla prima uscita al PalaEstra arriva la vittoria del 2-1 la Vismederi Costone Siena che…

19 ore ago