Il trekking urbano alla scoperta delle bellezze del territorio e strizzando l’occhio alla cultura e anche alla sostenibilità. Dal 28 al 31 ottobre torna il Trekking urbano, una iniziativa pensata e nata a Siena e che adesso, quando si è ormai giunti alla sua ventunesima edizione, ha conquistato l’intero Paese. Quest’anno iniziative di trekking urbano saranno infatti realizzate in ben 91 Comuni in diciannove regioni italiane.
Le giornate saranno utili per seguire percorsi, per compiere varie attività e per vivere momenti di confronto all’insegna di un turismo sostenibile e consapevole. Il titolo delle iniziative di quest’anno è “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio”: la manifestazione si propone di esplorare il legame tra il paesaggio urbano, la memoria storica e l’ingegno umano, valorizzando il patrimonio verde delle città.
A Siena l’iniziativa prenderà il via lunedì 28 ottobre alle 17 con una passeggiata organizzata con Fondazione Musei Senesi dal titolo “Siena: una storia, tante storie”, un evento che combinerà storia e aneddoti per svelare il patrimonio materiale e immateriale della città. Il 30 ottobre alle ore 9 nella sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala ci sarà la prima edizione di Urban Trek Summit, evento aperto a tutti e destinato a segnare l’inizio di un incontro annuale di rilievo nazionale nel campo del turismo sostenibile e consapevole. Nel pomeriggio, poi, i Comuni coinvolti nel progetto si incontreranno con l’obiettivo di stilare la prima “Carta dei valori del trekking urbano 2025”, che mira a fornire della linee guida condivise. Il 31, infine, spazio ai percorsi e al trekking, con partenza da Piazza del Campo.
Il legame con la cultura viene confermato dall’agevolazione resa possibile dalla collaborazione tra Comune di Siena, Fondazione Santa Maria della Scala e Opera: i partecipanti al trekking riceveranno biglietti ridotti, e passando dal Dear Guests senza pagare la prevendita, per la mostra Costellazioni.