Eventi

Torna il Trekking urbano all’insegna di sostenibilità e cultura

Il trekking urbano alla scoperta delle bellezze del territorio e strizzando l’occhio alla cultura e anche alla sostenibilità. Dal 28 al 31 ottobre torna il Trekking urbano, una iniziativa pensata e nata a Siena e che adesso, quando si è ormai giunti alla sua ventunesima edizione, ha conquistato l’intero Paese. Quest’anno iniziative di trekking urbano saranno infatti realizzate in ben 91 Comuni in diciannove regioni italiane.

Le giornate saranno utili per seguire percorsi, per compiere varie attività e per vivere momenti di confronto all’insegna di un turismo sostenibile e consapevole. Il titolo delle iniziative di quest’anno è “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio”: la manifestazione si propone di esplorare il legame tra il paesaggio urbano, la memoria storica e l’ingegno umano, valorizzando il patrimonio verde delle città.

A Siena l’iniziativa prenderà il via lunedì 28 ottobre alle 17 con una passeggiata organizzata con Fondazione Musei Senesi dal titolo “Siena: una storia, tante storie”, un evento che combinerà storia e aneddoti per svelare il patrimonio materiale e immateriale della città. Il 30 ottobre alle ore 9 nella sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala ci sarà la prima edizione di Urban Trek Summit, evento aperto a tutti e destinato a segnare l’inizio di un incontro annuale di rilievo nazionale nel campo del turismo sostenibile e consapevole. Nel pomeriggio, poi, i Comuni coinvolti nel progetto si incontreranno con l’obiettivo di stilare la prima “Carta dei valori del trekking urbano 2025”, che mira a fornire della linee guida condivise. Il 31, infine, spazio ai percorsi e al trekking, con partenza da Piazza del Campo.

Il legame con la cultura viene confermato dall’agevolazione resa possibile dalla collaborazione tra Comune di Siena, Fondazione Santa Maria della Scala e Opera: i partecipanti al trekking riceveranno biglietti ridotti, e passando dal Dear Guests senza pagare la prevendita, per la mostra Costellazioni.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Appuntamento con la Camminata tra gli olivi

A Sarteano la Camminata tra gli olivi Sarteano partecipa alla “Camminata tra gli olivi”, domenica…

3 ore ago

Sono più di 130mila i toscani vaccinati contro l’influenza in tre settimane

A tre settimane dall’avvio sono oltre 130mila i toscani che si sono vaccinati contro l’influenza.…

4 ore ago

La nota del Siena Fc: “Prendiamo le distanze da dichiarazioni e comportamenti di Magrini”

“Il Siena Fc prende fermamente le distanze dalle recenti dichiarazioni e dai comportamenti dell’allenatore bianconero…

4 ore ago

Fine settimana ricco di eventi ai Musei Nazionali di Siena

La Pinacoteca di Siena si svela eccezionalmente nella giornata di domani, venerdì 25 ottobre dalla…

4 ore ago

Calcio, Cecconi tra i migliori del derby: “Grande partita ieri. Guerri mi chiamò, ma avevo dato la parola al Poggibonsi”

Il Poggibonsi è una delle squadre che finora ha sorpreso di più, con vittorie e…

4 ore ago

Al via a Siena la 40esima edizione del master in Immuno-Oncologia diretto dal professor Maio: formati oltre 600 oncologi italiani

Importante traguardo per il Centro di Immuno-Oncologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretto dal professor Michele Maio…

4 ore ago