Supportare gli imprenditori che decidono di affrontare il difficile scenario socio-economico attuale ricercando nuove chiavi di lettura e nuovi strumenti per rimettersi in discussione e stare sul mercato con consapevolezza e profitto. E’ questo l’obiettivo della sesta edizione della Business School, la scuola di direzione aziendale dedicata alle piccole e medie imprese del territorio, finanziata dalla Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, in collaborazione con le associazioni di categoria – Api Siena, Confindutria Siena, CNA Siena – e la Camera di Commercio e con la gestione dell’Agenzia provinciale per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo sostenibile (Apea). I seminari, per il secondo anno gratuiti e itineranti, riprenderanno a partire dal prossimo 27 settembre e andranno avanti fino al 22 novembre 2012, con ben 8 appuntamenti in programma, di cui 4 della durata di un’intera giornata e 4 che si svolgeranno la mattina. Per favorire la partecipazione degli imprenditori, i seminari si svolgeranno in varie sedi nel territorio senese: Montepulciano, Siena e Poggibonsi.
«Qualificare il nostro sistema imprenditoriale attraverso attività formative di alto profilo come quelle promosse dalla Business School – afferma il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – è fondamentale per affrontare le grandi sfide che le aziende hanno di fronte e per riposizionare e rinnovare il sistema economico della provincia di Siena».
«La formazione è una delle esigenze principali del nostro tessuto imprenditoriale – aggiunge il presidente di Apea, Alessandro Fabbrini – soprattutto in questo momento di forte crisi economica e di incertezza che riguarda l’Italia, ma, forse in maniera più stringente, il nostro territorio. Per questo, credo che vada sottolineata l’importanza di questa scuola finanziata dalla Provincia e dalla Fondazione Monte dei Paschi, che, insieme, hanno deciso di continuare a investire nel supporto agli imprenditori come metodo per rilanciare l’economia senese».
La parola d’ordine di questa edizione sarà «apertura al cambiamento», intesa come l’esplorazione delle possibilità date dai nuovi mercati – con 3 seminari su 8 che tratteranno direttamente questo tema – ma anche apertura a nuovi strumenti per la gestione e la direzione aziendale. In questo senso, le tematiche trattate spazieranno dal Lean Thinking, all’Open Innovation, l’Eco efficienza, fino ad arrivare al Cloud Computing, la riorganizzazione finanziaria a sostegno dello sviluppo internazionale. Il tutto con la massima attenzione all’operatività e alla pragmaticità che caratterizza gli imprenditori.
I docenti chiamati a tenere i seminari saranno di prim’ordine. Come per la scorsa edizione, ci saranno Matteo Bonfiglioli, presidente della Bonfiglioli Consulting e consulente di organizzazione aziendale; Franco Vaselli, esperto in controllo di gestione, finanza, organizzazione e strategie aziendali; Maria Cristina Corradini e Fausta Tistarelli, attivatori e gestori del cambiamento in numerose imprese in tutto il territorio nazionale, e Alberto Bosio, consulente e formatore negli USA. Ai docenti veterani della Business School, che implementeranno e svilupperanno i temi portati all’attenzione degli imprenditori nell’edizione 2011, si aggiungeranno Stefano Micelli, insegnante di economia e gestione delle imprese presso l’Università Cà Foscari di Venezia, da oltre dieci anni studia il design e la creatività quali fattori su cui ripensare il vantaggio competitivo delle piccole e medie imprese; Mauro Lombardi, professore di Economis of Innovation alla Facoltà di Economia di Firenze e Francesco Saverio Frillici, esperto del Centro di Competenze per l’innovazione sistematica al Politecnico di Milano. E ancora, Stefano Susini, socio fondatore e amministratore della Esseti servizi telematici e Francesco Bertorello esperto sulle problematiche dello sviluppo sostenibile e la gestione dei Sistemi Complessi con l’Eco Efficienza.
Nelle prime cinque edizioni si sono svolti 43 fra corsi e seminari per un totale complessivo di circa 1000 partecipanti. Il progetto è rivolto agli imprenditori della provincia di Siena.
L’iscrizione ai corsi è obbligatoria. Per partecipare e chiedere informazioni, è già possibile visitare il sito www.businessschool.siena.it oppure mandare un’e-mail all’indirizzo info@businessschool.siena.it. Anche quest’anno sarà possibile seguire gli appuntamenti della Business School su Facebook, cercando la pagina BusinessSchool.Siena.