Per chi le vacanze la ha già fatte, per chi invece non le farà e per chi le farà solo a settembre, ecco i nostri suggerimenti per trascorrere un bellissimo mese di agosto in Toscana, dove incontri, appuntamenti, feste sono davvero tantissimi. E nessuno potrà veramente annoiarsi!
Cominciamo dal mare, con il secondo appuntamento del Carnevale estivo che torna a Marina di Pisa il 1° agosto, e con la montagna: da quanto tempo non andate sull’Abetone? Ecco che dal 31 luglio al 2 agosto c’è l’occasione della Rassegna culturale di promozione della scrittura, lettura, poesia LetterAppenninica con decine di incontri su tutti i comuni della montagna pistoiese.
La novità dell’anno è senz’altro La Divina Bellezza – Discovering Siena (tutti i giorni fino al 30 settembre, due spettacoli alle 21.15 e alle 22.15, in italiano e in inglese) con la proiezione sul “facciatone” del Duomo di immagini in alta definizione che raccontano la storia di questo monumento e della città.
Inizia invece il 5 agosto, e dura per tutto il mese, il Barga Jazz Festival in Garfagnana ed è un consiglio di cuore quello di abbinare al piacere della buona musica, quello del benessere psico-fisico, con un soggiorno presso le Terme di Bagni di Lucca.
Tutt’altra musica, fino al 18 agosto, ma sempre di grande qualità – e con il piacere di scoprire le piazze dei paesi più belli della provincia di Pisa, le loro botteghe ed i loro ristoranti – è quella di Musicastrada Festival.
Per chi invece ama l’opera, l’appuntamento con il Festival Pucciniano di Torre del Lago si arricchisce quest’anno di una suggestiva novità: la possibilità di arrivare a teatro con la motonave Burlamacca, che parte da Massaciuccoli e attraversa al tramonto il lago dove il grande musicista amava andare a caccia.
E sempre musica è quella del Bolgheri Melody Festival, capace di racchiudere (fino al 17 agosto) i concerti di Pupo e Fiorella Mannoia, Francesco Renga e l’ultimo monologo di Enrico Brignano.
Fino al 15 agosto Monticchiello, vicino a Pienza, torna ad essere per il 49° anno consecutivo il luogo del Teatro Povero, con la formula della drammaturgia partecipata da un’intera comunità nello spettacolo “Il Paese che manca”.
Ed è invece in programma per due domeniche consecutive, il 16 e il 23 agosto, la più bella rievocazione storica medieval della nostra regione, Volterra A.D. 1398.
Si prevede il solito bagno di folla a Rispescia, porta del Parco naturale della Maremma, per l’annuale appuntamento di Festambiente (7-16 agosto), con la collaudata formula di musica, cinema, mostre mercato, dibattiti.
Infine tre appuntamenti con l’arte: la rassegna Icastica ad Arezzo è veramente deludente, ma può essere almeno un’ottima occasione per vedere la bellezza di questa città d’arte; Continuità e Innovazione di Arnaldo Pomodoro nei nuovi spazi espositivi di Piazza dei Miracoli a Pisa; e infine le 16 sculture in marmo provenienti dal Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, fra cui l’Orfeo di Canova, a Palazzo Cucchiari a Carrara per Canova e i maestri del marmo.
Buon agosto, tutto in Toscana!
Roberto Guiggiani
Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…
Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…
Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…
La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…
In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…
Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…