Categories: CulturaEventi

La Toscana festeggia le sue Bandiere Arancioni

Domenica 11 ottobre si festeggia la Giornata Nazionale delle Bandiere Arancioni. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Touring Club Italiano: la Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. In particolare, il riconoscimento intende stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo. Diversi i comuni toscani che questo anno festeggeranno questa importante giornata.

Fra questi la città di Chiusi, che per l’occasione aprirà gratuitamente per tutta la giornata il Museo Civico “La Città Sotterranea” ed il Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna. Presso il Museo Nazionale Etrusco, grazie alle iniziative ministeriali legate ad Expo, saranno inoltre visitabili, (nel pomeriggio, con il costo del singolo biglietto) anche tutte le Tombe Etrusche: la Tomba del Colle, della Scimmia, della Pellegrina e del Leone. Per info e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico – Proloco o direttamente al Museo Nazionale Etrusco.

“La Bandiera Arancione è un riconoscimento importante che la nostra città ha meritato – dichiara l’assessore al sistema Chiusi promozione Chiara Lanari- e partecipiamo con soddisfazione alla Giornata della Bandiere con le nostra migliori offerte di arte e cultura, ringraziando le associazioni e gli enti per la collaborazione. Un’occasione che auspichiamo sia colta da tantissime persone che potranno così scoprire o riscoprire le meraviglie e i tesori custoditi nella nostra città.”

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito web del Comune  oppure al sito dell’Ufficio Turistico – Pro Loco.

Anche Murlo ha in programma diversi eventi per festeggiare la sua Bandiera. Per l’occasione, il castello ospiterà una giornata densa di iniziative, nello spirito della scoperta di tradizioni, memorie e sapori dei più bei borghi italiani.  In mattinata (dalle 9.30 alle 12.30) è in programma “Salire sull’olivello”, un’escursione alla scoperta del territorio murlese. Il ritrovo è nel parcheggio del castello, per poi partire alla volta delle vecchie miniere. La caccia al tesoro caratterizza il programma pomeridiano, con giochi tradizionali per bambini nei vicoli e nelle piazze del castello. Quindi, dalle 17, ci sarà una visita guidata al museo etrusco Antiquarium di Poggio Civitate, con ingesso a tariffa ridotta (3 euro a persona, gratis i bambini sotto i 6 anni).

Per tutti gli appuntamenti è gradita la prenotazione (3489002057).

Anche i comuni di Radicofani e Sarteano partecipano all’iniziativa con visite guidate, gratuite o a prezzo ridotto. È possibile trovare tutte le informazioni per poter partecipare sul sito Nazionale Bandiere Arancioni.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Emma Villas e International school of Siena insieme, stretta la partnership tra squadra e scuola

È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…

7 ore ago

#Ioleggoperché: successo a Siena per l’iniziativa a favore di scuole e biblioteche. I ragazzi entusiasmano la città

Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…

7 ore ago

Basket, Maori Group sarà il match sponsor di Costone-Castelfiorentino

Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…

8 ore ago

Sovicille, tutto pronto per l’ampliamento del servizio di raccolta rifiuti porta a porta

"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…

8 ore ago

“Adotta un unicorno”: il Leocorno lancia la campagna di crowdfunding per l’acquisto di un’opera d’arte

Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…

9 ore ago

Meteo, weekend con cieli sereni ma minime sotto lo zero

Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…

9 ore ago