Tra cronaca nera e memoria cittadina: alla Biblioteca degli Intronati la presentazione del libro di Raffaele Ascheri

La Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena ospita mercoledì 10 dicembre alle 17,15, nella sua sala storica, la presentazione del libro Quattro croci a Siena. Caterina e i libri degli altri, il nuovo lavoro dell’autore senese Raffaele Ascheri, edito da Sillabe.

All’incontro interverranno Enrico Toti e Luca Luchini, con letture affidate a Paola Lambardi e Mariangela Colella. Sarà presente l’autore. L’appuntamento è a Siena, in via della Sapienza 5.

Il romanzo prende le mosse dal 29 aprile 1979, giorno di Santa Caterina, quando la città viene scossa da tre omicidi in poche ore: una ragazza, un giovane uomo ed un anziano assai potente vengono trovati uccisi, con modalità diverse: la giovanissima, lungo gli scaloni che, da Fontebranda, portano verso San Domenico; il giovane uomo, elettricista di professione, nella boscaglia nei pressi di San Leonardo al lago; l’ottantenne – uomo molto temuto, il cui potere nasceva dall’arma del ricatto -, all’interno di un prestigioso palazzo nobiliare, con affaccio sul Campo.

Caterina, 50enne bibliotecaria della Biblioteca comunale e persona dalla vita assai ordinaria, spinta da una insaziabile curiosità, cerca di saperne di più, insieme al collega e grande amico Roberto: sarà l’inizio di una autentica discesa verso gli inferi.