“Tra scienza e arte. L’affascinante mondo degli insetti” è il titolo della mostra didattica che si inaugura il 26 marzo alle ore 16,00 al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici e che sarà visitabile dal 26 marzo al 28 settembre 2012 a ingresso libero con orario 9/13 – 15/18. Chiuso giovedì pomeriggio, sabato e festivi. Ingresso libero.
Dopo il saluto di Giuseppe Manganelli, sovrintendente alla sezione zoologica del Musnaf, seguirà un ragionamento appassionato con letture tenuto da Duccio Canestrini e Giuseppina Ferrari sul tema “Entomofilia. Dell’amore (e dell’odio) per i minuscoli”. Alle 17,00 sarà presentata la mostra da parte del curatore Andrea Benocci, zoologo.
Scopo della mostra è avvicinare il visitatore allo straordinario mondo degli insetti attraverso un connubio tra scienza e arte. Accanto a scatole entomologiche storiche e recenti, galle prodotte da insetti, un enorme nido di calabrone e altre curiosità naturali, in esposizione anche sculture lignee e opere pittoriche che hanno gli insetti come protagonisti, realizzate rispettivamente dagli artisti toscani Mario Cambi e Paolo Tesi. I modellini in legno di erica arborea riproducono ingranditi molti dei più comuni insetti del territorio senese ma anche specie esotiche e bizzarre. I grandi dipinti offrono invece una rivisitazione personale e artistica del concetto stesso di insetto, reinterpretando queste creature in una sorta di viaggio onirico nel loro microcosmo.
L’esposizione, che ha il contributo del Lions Club Siena, partecipa all’iniziativa “L’educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole” promossa dalla Fondazione Musei Senesi.