04Il nome, come si usa dire, è già tutto un programma: Tre civette sul comò
È il festival in programma sabato 5 e domenica 6 agosto a Rosignano Marittimo (quinta edizione), con un ricchissimo programma di arti di strada, circo, teatro, musica ed intrattenimento a tema fisso: favole e fiabe che hanno incantato in passato, incantano ogni giorno ed incanteranno sempre generazioni di bambine e bambini. Un evento – ad ingresso gratuito – che si rivolge davvero a tutti e che effettivamente cerca di venire incontro ai gusti ed agli interessi di piccoli ed adulti, cogliendo tutte le opportunità scenografiche che un borgo come Rosignano Marittimo può mettere a disposizione.
Angoli, piazze, palazzi come quinte teatrali che saranno i luoghi di dieci spettacoli differenti, ognuno replicato almeno due volte nel corso del fine settimana: le acrobazie volanti di “One Eyed Jacks”, i momenti poetici con le artistiche bolle di sapone di Thomas Goodman, il Luna Park vintage dedicato all’eterna Mary Poppins”, l’immancabile “Ruota della fortuna”, la musica itinerante della “Fantomatik Orchestra”, i trampolieri della Compagnia Mantica. Né poteva mancare lo street food di qualità ed il mercatino artigianale dove poter fare piccoli acquisti.
E poi ci sono i personaggi, affascinanti e coinvolgenti, che si trovano lungo le vie del paese: la principessa Shanti e Greg che erano nel bosco ed improvvisamente si trovano a Rosignano Marittimo senza sapere nulla del luogo, la Sirenetta, la strega di Hansel e Gretel o Pennino, che era uno dei “bimbi Sperduti” di Peter Pan, ma alla fine è cresciuto e realizza ritratti ai visitatori di Tre Civette sul Comò, che lo scorso anno furono quasi quindicimila.
Sottolineo con piacere – sempre attento come sono ai servizi di accoglienza di qualità – la disponibilità di un servizio navetta ed un’area parcheggio per disabili nel centro del paese, a dimostrazione di una organizzazione attenta alla inclusività ed al rispetto del luogo.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito della manifestazione
Roberto Guiggiani