Un fine settimana all’insegna dello stare insieme, anche per condividere riflessioni e pensieri sul momento politico del nostro Paese. È quello in programma a Gaiole in Chianti dove, da venerdì 27 a domenica 29 luglio, lo spazio presso il Circolo della Filarmonica, si animerà con gli appuntamenti della Festa democratica.
“Come ogni anno – commenta Ilario Cottini, segretario dell’Unione comunale Pd di Gaiole in Chianti – la Festa democratica torna a Gaiole per far vivere a chiunque ne abbia voglia, momenti di socialità e momenti di riflessione politica che sono sempre più importanti per mantenere quello spirito di democrazia e di dialogo che caratterizza il nostro partito. L’iniziativa con Ceccuzzi e Guicciardini, ad esempio, sarà importante perché saranno affrontate alcune tematiche che riguardano il futuro del Partito democratico e del Paese, che noi tutti possiamo contribuire a costruire”.
Il programma. La Festa democratica si aprirà ufficialmente venerdì 27 luglio, alle ore 18, presso la sede del Pd in Piazza Ricasoli, con l’intitolazione del circolo di Gaiole a Guido Rossa, l’operaio dell’Italsider e sindacalista ucciso a Genova durante gli anni di piombo dalle Brigate rosse. Alle ore 21.30, invece, l’appuntamento è allo spazio dibattiti della festa, con l’iniziativa dal titolo “Il rinnovamento della politica e il ruolo dei partiti per il futuro dell’Italia”, alla quale prenderà parte Franco Ceccuzzi e il segretario provinciale del Pd, Niccolò Guicciardini. Sabato 28 e domenica 29 luglio, invece, le serate della Festa democratica sono dedicate al divertimento e al piacere di stare insieme, con tornei di calciobalilla, di bocce, di briscola, intrattenimento e animazione per bambini, cene, musica e balli. Ogni sera, a partire dalle 18.30 sarà possibile gustare un aperitivo “Pdrink” presso il bar all’aperto, mentre dalle ore 19.30 sarà attiva la cucina con tante proposte culinarie. Saranno presenti, inoltre gli stand di associazioni locali, il Banco vendita di Libera con i prodotti delle terre confiscate alla Mafie, la libreria e la dolceria.