Tutta la poesia del mondo in una notte

Domani torna la Notte della Poesia all’Università per Stranieri. Testi poetici e musica dalle 21, anche in diretta streaming

La Notte della Poesia, arrivata all’ottava edizione, torna domani all’Università per Stranieri. Sarà una serata dedicata alla lettura di poesie in tantissime lingue del mondo. Gli studenti dell’Ateneo, italiani e stranieri, leggeranno i testi nelle loro lingue, con una traduzione in lingua italiana e daranno vita a un incontro di culture e mondi, distinti dall’espressione linguistica, ma uniti dal linguaggio universale della poesia. Questo appuntamento con la poesia è cresciuto negli anni,  ha conquistato un larghissimo pubblico, divenendo una data fissa per gli appassionati.

Molti gli studenti e i docenti che si sono già registrati per la lettura dei testi poetici: provengono da Cina, Algeria, Egitto, Russia, Romania, Iran, Giappone, Myanmar, Suriname, Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Corea del Sud, Cipro, USA, Gabon, Camerun, Kazakistan, Argentina, Turchia, Tenerife, Senegal, Siria, Danimarca, Marocco e Nicaragua. Tante le lingue delle diverse poesie, tra le quali anche il catalano e il gaelico. Presenti anche gli studenti italiani con poesie della tradizione sarda, pugliese e abruzzese.

Non mancheranno intermezzi musicali, con musiche africane e canzoni delle diverse regioni italiane.

La serata sarà gestita dagli studenti dell’Ateneo: Martina Manna, Martina Bellinzona, Ibraam Gergis Mansour, Veronica Barbaro, Cecilia Valenti, Sofia Biscontri e Veronica Reverberi condurranno la serata, insieme al professor Maurizio Spagnesi, che da anni è l’anima dell’iniziativa.

L’appuntamento è alle 21 nell’Aula Magna dell’Ateneo. Tutti gli appassionati di poesia, di lingue e culture, sono invitati a una serata ricca di emozioni.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming all’indirizzo: live.unistrasi.it