La 17° edizione del Festival che intende promuovere luoghi e location straordinari delle Terre di Siena da sempre set naturali per le produzioni cinematografiche.
Il Duomo di Siena non finisce di sorprendere. Dopo la scopertura del pavimento che ha fatto conoscere a un pubblico numeroso di visitatori italiani e stranieri le tarsie disegnate dagli antichi maestri raffiguranti un percorso di sapienza e di fede, la cattedrale apre ora la sua porta alle sommità della fabbrica. Dopo lunghi restauri, a partire dal 6 aprile, sarà possibile ammirare il ‘cielo’ del Duomo, una serie di locali mai aperti al pubblico, in cui per secoli nessuno è potuto accedere, se si eccettuano le maestranze dirette dai grandi architetti che si sono avvicendati nei secoli, di cui recano testimonianza progetti e schizzi effigiati talvolta direttamente sui muri.
Il 15 giugno apre al pubblico, nel Complesso Museale Santa Maria della Scala in Siena, la grande mostra dedicata a Steve McCurry, per iniziativa del Comune di Siena in collaborazione con Opera della Metropolitana, promossa e organizzata da Opera – Civita Group, con la collaborazione di Sud Est57.
Il 13, 19 e 20 Ottobre 2012 si svolge a Vivo d’Orcia, sul Monte Amiata, la tradizionale Sagra del Fungo e della Castagna. Nel ristorante, in locali coperti e riscaldati della Casa del Popolo, aperto tutti i giorni della festa, è possibile gustare pietanze a base di funghi porcini e castagne. Presso gli stand gastronomici è possibile acquistare funghi , caldarroste oltre a marmellate ed altri prodotti tipici.
Viene allestita una mostra micologica lungo un percorso naturalistico ed è possibile effettuare escursioni storico naturalistiche nei suggestivi castagneti.
Domenica 20 Ottobre il Palio del Boscaiolo scalderà gli animi, nel borgo medievale dell’Eremo si sfideranno i 2 rioni di Caselle e il Pian delle Mura.
l profumi di funghi e caldarroste saranno i protagonisti dei due weekend di festa.
Il centro storico sarà animato da mostre di artisti locali, piccole mostre scambio di antiquariato e collezionismo, giochi popolari, stand gastronomici, intrattenimenti musicali.
Non mancheranno escursioni guidate alla ricerca di funghi e castagne.
L’ultima domenica di Ottobre di ogni anno, si svolge a Campiglia d’Orcia la Festa del Marrone, con l’obiettivo di valorizzare un prodotto tipico locale (la castagna Marrone) e per diffondere la conoscenza di Campiglia e delle sue tradizioni. Il paese è suddiviso in tre Rioni a cui è dato il compito, con il patrocinio della Associazione Pro Loco Campiglia d’Orcia e del comune di Castiglione d’Orcia, di organizzare la festa mediante il coinvolgimento di tutta la popolazione. I tre rioni, Agitati, Borgassero e Dentro, addobbano le strade più caratteristiche dei propri quartieri, scegliendo un tema che può essere di carattere storico e religioso, culturale, legato alle tradizioni locali (agricoltura, castagnatura, arti e mestieri ecc.), o temi di varie origini e di fantasia.
47° edizione de Il Crastatone di Piancastagnaio che, nel Monte Amiata, è la festa della Castagna che ha più storia.
Dal 1967 ogni anno,i suoi festeggiamenti avvengono a cavallo tra gli ultimi giorni di ottobre e i primi giorni di novembre, in occasione della settimana della Festa dei Santi.
Convogli storici, atmosfere d’altri tempi, la (ri)scoperta di sapori antichi: tutto questo alla giusta velocità per andare a vedere, a conoscere e ad assaggiare tutto ciò che di bello e di buono è nelle Terre di Siena
Anche quest’anno riparte il Treno Natura, che sulla scia dell’enorme successo della scorsa edizione, porta i turisti più attenti e curiosi alla scoperta di uno dei territori più belli del mondo. Un ricco calendario di uscite, dal 10 marzo al 15 dicembre, tante emozioni da riportare a casa insieme a un bagaglio di ricordi da conservare per sempre.
Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio, Castiglione d’Orcia, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Asciano, Buonconvento, San Giovanni d’Asso
ProgettartTe: seconda edizione per l’iniziativa di valorizzazione e promozione del territorio attraverso l’arte contemporanea
Sabato 6 luglio, l’inaugurazione del nuovo percorso di sculture ambientali nel centro storico di Gaiole in Chianti
elenco degli eventi in programma nell’area del Chianti: mercatini artigianali e di filiera corta, degustazioni enogastronomiche, intrattenimenti musicali, conferenze, eventi storici.
Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Berardenga
Antiquariato a Buonconvento. l’appuntamento con il mercatino diventa mensile
Da domenica 7 aprile e ogni prima domenica del mese fino ad ottobre, dalle 9 alle 20 Piazza Garibaldi ospiterà le bancarelle dell’Angolo del Collezionista. «Un’iniziativa promossa per far conoscere a cittadini e turisti il mondo del collezionismo, del recupero e del restauro di oggetti che possono apparire vecchi ma che in realtà possono ancora offrire molto. Trenta espositori da tutta la Toscana per soddisfare gli amanti del collezionismo e i curiosi in gita a Buonconvento che potranno così trascorrere una giornata tra bancarelle, bellezze e tradizioni del nostro borgo.
Visite guidate al Castello di Monteriggioni e Trekking sulla Via Francigena
Dal 30 Marzo al 31 Ottobre 2013 il Comune di Monteriggioni (SI), in collaborazione con la Monteriggioni AD 1213 e il Centro Guide Turistiche di Siena e Provincia, organizza visite guidate al castello di Monteriggioni ed escursioni sulla Via Francigena fino ad Abbadia Isola con rientro in bus navetta.
Visita alle cantine con degustazione dei nostri migliori vini.
martedì dalle 17:00 alle 19:00, prenotazioni entro lunedì ore 18:00
giovedì dalle 17:00 alle 19:00, prenotazioni entro mercoledì ore 18:00
Le visite comprendono: trasporto con minibus da Piazza del Duomo, visita alla vigna e alla cantina di un associato con degustazione guidata di vino, olio e grappa e assaggio di bruschetta, formaggio o salumi.
Tariffa: € 20,00 a persona
RIduzioni per ragazzi – Reduced fees for children
Il cristallo di Colle di Val d’Elsa: dimostrazioni dal vivo e il Museo del cristallo
Cristallo a Colle di Val d’Elsa è sinonimo di arte, qualità e creatività, unite alla tradizione manifatturiera che rende la città famosa nel mondo, con il 95% della produzione di cristallo a livello nazionale e il 15% a livello mondiale. Ogni prima domenica del mese, e in occasione di eventi di particolare richiamo per la città, è possibile assistere alla lavorazione dal vivo, a caldo e a freddo (molatura, fresatura e incisione), nel laboratorio permanente allestito nel Vicolo della Misericordia, a due passi dal Duomo, nella parte alta della città. Qui visitatori e cittadini possono ammirare il suggestivo ed emozionante processo con cui prendono forma oggetti e pezzi unici realizzati dai maestri vetrai. Il punto permanente – che conta sul supporto del Comune, del Consorzio del Cristallo, delle associazioni Fabbrica Colle e Pro Loco e sulla collaborazione dei maestri vetrai – punta a valorizzare il cristallo come elemento di eccellenza permanente e inscindibile per l’identità della città.
Al Museo Civico Archeologico e della Collegiata il 29 giugno alle ore 18 inaugurazione dellaMostra “l’Arte di Augusto Bastianini” tra ritratti, pittura dei campi e liriche “impressioni”
Accademia Europea di Musica e Arte: International Master Class
Le Master Class internazionali si svolgeranno con i Maestri che provengono dai conservatori di tutto il mondo: pianoforte, violino, violoncello, corno, direzione d’orchestra, canto e musica da camera
Il Villaggio termale 2013: musica, spettacolo, cinema, salute, libri, animazione e sport.
I Parchi Fucoli ed Acqua Santa delle Terme di Chianciano offriranno anche nel 2013 durante la stagione estiva animazione, musica e sport per gli ospiti di tutte le età
Mercatino del piccolo antiquariato e artigianato locale
esposizione e vendita di oggettistica antica, rigatteria, antiquariato, prodotti artigianali, stampe, oggetti da collezione, hobbistica di cose antiche, strumenti musicali, mobili e altro materiale vario, d’antiquariato, usato, vecchio o antico.
Alla Sala Fellini del Parco Acquasanta tutti i martedì proiezioni cinematografiche. Alle ore 21 degustazione in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, alle ore 21.30 proiezione. Ingresso libero.
“Alma Mater Aqua” cortometraggio di Lauro Crociani
l’Autore lo presenterà all’Anteprima nazionale che si terrà Sabato 26 Ottobre alla Cripta di S.Maria della Stella Il tema trattato è quello dell’Acqua termale, un concetto che sta a cuore a tutta la cittadina, luogo nativo del regista.
“Le ultime sette parole di Cristo” di e con Giovanni Scifoni
L’iniziativa, Vie del teatro in terra di Siena, (che è anche un’associazione) ha un obiettivo altissimo: trasformare Val d’Orcia e Val di Chiana in un palcoscenico «per sperimentare una nuova forma di coesione sociale in forma teatrale»
Orari di visita alla Tomba della Quadriga Infernale di Sarteano solo su prenotazione fino a fine settembre il sabato alle ore 9.30 e 18; da ottobre il sabato alle ore 11.30.
Esposizione temporanea verso il nuovo Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona
da giugno a settembre – da martedì a domenica h 10-13/16-19
da ottobre a maggio – domenica e festivi h 10-13, sabato e prefestivi h 15-18
gli altri giorni su prenotazione
Riprendono, con l’arrivo della primavera, le visite al Castello di Celsa, che saranno effettuate da marzo a ottobre. Le visite al parco, al giardino all’italiana e alla Cappella del Peruzzi sono gratuite, con prenotazione obbligatoria, e avranno luogo al raggiungimento di un numero minimo di dieci partecipanti.