
Ottanta sculture in terracotta per celebrare il Natale con la più familiare delle tradizioni: il Presepe. L’opera, allestita nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico – inaugurata oggi, lunedì 1 dicembre – porta la firma di uno dei massimi esponenti dell’arte del presepio, l’artista
Ivan Dimitrov, autore del Drappellone del Palio del 16 agosto scorso.
La rappresentazione della Natività intitolata “
Nella Locanda non c’era posto”, visitabile tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20
fino al 6 gennaio 2015, si sviluppa al centro del cortile medievale, in una struttura di 3 metri di altezza per 3 metri di larghezza (e 1 m di profondità) con 80 sculture in terracotta (di altezza circa 30 cm), tra cui spiccano i 17 cavalieri con i colori delle Contrade di Siena, appositamente scolpiti e dipinti da Dimitrov per l’occasione.
Sotto le rovine di una torre medievale, elemento tipico del paesaggio toscano, è collocata la Sacra Famiglia con i personaggi classici: gli angeli, il bue, l’asinello e i Re Magi. Nel perimetro esterno sono sistemate le pecore, i cammelli, gli zampognari, un gruppo di putti cantori e tante altre figure. La parte sinistra del presepe invece è occupata dai 17 giovani cavalieri di terracotta, vestiti con i colori delle rispettive Contrade, che in gruppo vanno a rendere omaggio al Bambinello. A rendere ancora più suggestiva l’installazione un cielo stellato formato da centinaia di lucine a led blu e bianche, arricchito da un sottofondo di musica classica. All’inaugurazione hanno partecipato l’artista, il sindaco di Siena, Bruno Valentini, e l’assessore alla cultura, Massimo Vedovelli.
L’iniziativa è inserita nel cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo
http://www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter anche su @NataleSiena.