Tutto pronto per la “Notte dei Musei”, durante la quale, i musei della Provincia di Siena aprono le stanze delle preziose collezioni d’arte di cui sono i custodi, mentre fuori il cielo è stellato e si respira l’aria fresca delle magiche notti d’estate.
Grazie alle tante aperture notturne gratuite previste nell’ambito di “Amico Museo”, l’originale iniziativa della Regione Toscana, alla quale ha aderito la Fondazione Musei Senesi, infatti, tanti musei del territorio potranno essere visitati e riscoperti con visite guidate gratuite in orari inconsueti.
Sabato 19 maggio a Siena è prevista l’apertura straordinaria notturna e gratuita di Palazzo Pubblico Museo civico e Torre del Mangia dalle 21.00 alle 23.30; del Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici, con l’evento La meridiana a camera oscura ieri e oggi, delle 19.00 alle 20.00 e apertura dalle 18.30 alle 23.00.
In Val di Merse, a Murlo, alle ore 16 al Museo Archeologio una conferenza con proiezioni ripercorrerà l’affascinante storia degli scavi di Poggio Civitate, uno dei più rari esempi di città etrusca “vivente” – e non di necropoli – di cui ci è giunta traccia.
Aperture straordinarie anche a Colle di Val d’Elsa presso il Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, il Museo civico e diocesano d’arte sacra e il Museo del Cristallo dalle 21 alle 24, oltre all’evento “Colle tra storia e leggenda” al Teatro dei Varii, che ospiterà una mostra di video, foto e cortometraggi realizzati in seguito del percorso di trekking urbano e naturalistico “Colle tra storia e leggenda”. A Poggibonsi nel Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale e presso la Fonte delle Fate dalle 18.00 alle 24.00 si terrà la conferenza “Equo-Museo: nuove cittadinanze al museo tra passato e presente” sui temi dell’integrazione fra culture nel Medioevo; ad accompagnare la serata musica etnica e degustazioni di prodotti equosolidali.
Anche a San Gimignano i Musei Civici Palazzo comunale, Pinacoteca, Torre grossa e il Museo Archeologico e Spezieria di Santa Fina apriranno dalle 21.00 alle 23.00, mentre alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “R. De Garda” alle ore 18.00 si terrà la presentazione del catalogo della mostra “Ricognizione Toscana” a cura di Nicola Miceli che resterà aperta fino alle ore 23.00.
Nel Chianti al Museo Archeologico del Chianti senese dalle 21.00 alle 23.00 gli attori de “Lo stanzone dell’apparizione” reciteranno favole antiche per bambini, e al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga il cielo notturno sarà il protagonista di “Passeggiando sotto le stelle”, passeggiata dal museo al punto di osservazione in compagnia dell’Associazione Astrofili Senesi, dalle 21.00 alle 23.00.
Sull’Amiata “Musica al Mercurio” al Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, rassegna musicale che vede la partecipazione di associazioni musicali e gruppi locali, che eseguiranno brani della tradizione mineraria rivisitati in chiave contemporanea e si cimenteranno in performance musicali che saranno accompagnate da proiezioni video alternate a brevi “reading”.
Apertura straordinarie anche a Castiglione d’Orcia, dove la serata inizierà alla Sala d’Arte alle ore 18.30 con la conferenza sulla cucina nell’arte senese per poi proseguire alle 19.30 nella Sala Consiliare del Comune per la presentazione del libro di Aurelio Visconti “la pera Picciòla grande in cucina” a cui seguirà una Cena-degustazione (a pagamento e su prenotazione), mentre la Rocca a Tentennano resterà aperta dalle 21.00 alle 23.00.
La notte della Val d’Orcia sarà animata anche dall’evento del Te.Po.Tra.Tos. di Monticchiello, “Pop Museum: musica e tradizioni pop(olari)”, dalle 15.00 alle 24.30, concerto di musica di ieri e di oggi dove gli “spazi animati”, quello del museo e quello del concerto, durante la notte si metteranno a dialogare, invitando il pubblico a scoprire due mondi affiancati, scivolando dall’uno all’altro… La festa di piazza collettiva, il percorso sensoriale individuale…
Il Museo della Terracotta di Petroio (Trequanda) propone “Dal Museo al Territorio”, ore 16.00-18.00, un percorso che ha inizio nelle sale del museo e si estende al piccolo borgo medievale ed ai suoi angoli più caratteristici alla ricerca di… terracotte. Sempre a Petroio inaugurazione e visita guidata della Raccolta Archeologica “Collezione Pallavicini” dalle 18.00 alle 20.00.
Altre aperture sono previste al Museo Civico per la preistoria del Monte Cetona e al Museo Civico Archeologico di Sarteano dalle ore 21.00 alle 23.00.
Tutti le altre iniziative su www.museisenesi.org