Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Ultimi giorni per iscriversi al primo laboratorio di danza contemporanea con Cristina Rizzo alla Corte dei Miracoli.

Condividi su


Lo stage è la prima attività formativa del progetto SOUP – Sketches of Unfinished Performances, organizzato dalle associazioni ONCE danza teatro e Corte dei Miracoli con il patrocinio del Comune di Siena.

 

Un progetto formativo e performativo di danza contemporanea che, da febbraio ad aprile vedrà avvicendarsi a Siena danzatori di spicco nel panorama della danza contemporanea, per una serie di laboratori e per momenti di confronto tra danzatori-performer, interessati a condividere le proprie ricerche, di mostrare il proprio lavoro artistico in fase di studio ed elaborazione.
Un laboratorio alla ricerca di uno spazio che produca un’economia del corpo. Senza scossa e senza rumore. L’equilibrio tra rendimento e apparizione, tra la massima tonicità e la fievolezza degli impulsi. Rendersi abili alla massima esposizione o ostensione. Dare le misure esatte alla ‘materia del corpo’ e poi decantarle. …aderire alla possibilità della disinvoltura, dello charme, del diafano. Aderire ad un ordine cinestetico procedendo in senso contrario allo sforzo ed alla contrazione. Arrestare il dominio e lavorare sulla prensione sottilissima. Produrre delle torsioni od inversioni, da dentro a più dentro o da fuori a più fuori.

E’ così che descrive il suo lavoro Cristina Rizzo, figura di punta della danza contemporanea italiana, formatasi a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance e frequentando gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown.

Nella sua carriera ha collaborato con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Aldes/Roberto Castello, Stoa/Claudia Castellucci, MK, Virgilio Sieni Danza, Santasangre. E’ co-fondatrice della compagnia Kinkaleri con cui ha condiviso la creazione e programmazione di tutte le produzioni dal 1995 al 2007. Dal 2002 è parte attiva del gruppo di ricerca Open con cui ha realizzato Waudeville per il Festival F.I.S.C.O.10. (www.cristinarizzo.it)

ORARI:
venerdì 3 febbraio: dalle 15.00 alle 19.00
sabato 4 febbraio: dalle 11.00 alle 16.00
domenica 5 febbraio: dalle 11.00 alle 16.00
INFO E ISCRIZIONI: 0577-48596, 333-4148714, danza@lacortedeimiracoli.org, http://www.lacortedeimiracoli.org/con/node/289