Un anno di arte FuoriCampo

La Galleria d’arte FuoriCampo compie un anno. Un anno di mostre, performance artistiche e attività culturali che il video realizzato da Lorenzo Pallini ripercorre in occasione del finissage della mostra Mein Gebiet che si terrà sabato 22 settembre nella sede della Galleria in via Salicotto 1/3 – angolo Piazza del Campo a Siena.

 

Nel corso della serata, in cui sarà presente l’artista, verrà proiettato il video di “Mein Gebiet”, l’azione di “auto-reclusione” della quale – il 22 giugno scorso – fu protagonista l’artista siciliano Luca Cutrufelli, che per una notte è rimasto rinchiuso in una nicchia in mattoni recuperata all’interno della Galleria che attualmente espone i lavori in carboncino dell’artista.

 

 

 

Con questo incontro si chiude un anno intenso per la neonata galleria senese che ha visto la realizzazione delle prime due mostre inserite nel progetto “Genealogia” a cura di Ludovico Pratesi, in cui hanno dialogato Emanuele Becheri con Carlo Guaita nella prima esposizione, Giovanni Ozzola con Remo Salvadori nel secondo episodio, e che attende di completarsi con l’ultima mostra del ciclo, in programma nel 2013.

 

Nell’inverno ha dedicato una collettiva a 6 artisti italiani e internazionali (Nicola Brandt e Donatella Spaziani e le opere video di Yasmijn Karhof, Yousef Moscatello, Leigh Orpaz e Marina Paris & Alberto D’Amico).

 

FuoriCampo ha ospitato anche .Mov un progetto nato dall’incontro artistico tra Giovanni Mezzedimi e la coreografa Francesca Selva, e un appendice di Noncorpi una mostra multimediale sull’immaginario del corpo del nostro tempo realizzata in collaborazione con il Siena Art Institute che ha coinvolto dieci gli artisti, in galleria: Robert Gligorov, e Ongakuaw & see|zee_vizual.

 

 

 

In programma: per ottobre Più Giovani di così non si potrebbe, personale di Andrea Marco Magni (Milano, 1982) per l’inverno e la primavera un progetto che coinvolgerà anche alcune abitazioni private della città.