Eventi

Un fiume di note per invocare l’estate

Le esibizioni partiranno alle 15 nei locali dell’Istituto Franci in Piazza Sant’Agostino. Altre location saranno la Biblioteca degli Intronati, la Sala del Mappamondo e la chiesa della Madonna delle Nevi.

All‘Istituto Rinaldo Franci piace l’estate, anche quando è uggiosa. Domani, infatti, ci sarà la“Festa della Musica”, occasione in cui il conservatorio senese proporrà un ricco programma di eventi che coinvolgerà quasi 200 musicisti, che si esibiranno in sei location diverse della città, sorprendendo cittadini e turisti con flash mob, “passeggiate di note”, performance di “Body percussion” e “Beat box” nelle vie principali del centro storico. Si parte alle 15 con “Musica dentro il Franci”: sei ore di esibizioni non stop nei locali dell’Istituto in Piazza Sant’Agostino e in compagnia dell’installazione di musica elettronica a cura di Gianluca Ulivelli e Federico Costanza.

L’edizione 2016 della Festa della Musica proseguirà per tutto il pomeriggio in alcuni tra i luoghi più suggestivi della città. Alle 17 dal Loggiato del Complesso “Tolomei”, a Prato Sant’Agostino, partirà la performance “Let’s Start!: Body percussion, BeatBox”: progetto che studia il suono naturale delle percussioni delle mani sul corpo, a cura di Sergio Odori e Alexis Sorba. Una performance che vedrà protagonisti gli studenti del Franci impegnati in una divertente e coinvolgente “passeggiata” per le vie del centro storico senese. Alle 17.15 e alle 17.30 esibizione nel loggiato un gruppo di percussioni etniche e un ensemble di fisarmoniche, formati da allievi di due scuole convenzionate con l’Istituto. Alle 21 e fino alle 23, sempre il loggiato a Sant’Agostino, farà da cornice ai “Cori senesi in festa” in compagnia dell’Unione Corale Senese, dei Polifonici senesi e de “La Spennacchiera”. Alle  16 la Biblioteca degli Intronati, di via della Sapienza, accoglierà i concerti dedicati a Bach, Scarlatti, Beethoven e Claude Debussy. Alle 16.30 il testimone musicale passerà alla Sala del Mappamondo che ospiterà il viaggio tra Ottocento e Novecento, sulle note della viola e del piano per le composizioni di Fryderyk Chopin e Franz Liszt. In occasione della Festa della Musica 2016 si apriranno anche le porte della Chiesa della Madonna delle Nevi che dalle ore 17.45 accoglierà l’evento “Flautato in BeatBox”.

Per conoscere il calendario completo degli eventi è possibile consultare il sito www.istitutofranci.com, seguire la pagina Facebook Istituto Franci e il Profilo Twitter @RinaldoFranci.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Basket, domani il Costone sfida Castelfiorentino. Riccardini carica i suoi: “Sul pezzo per 40 minuti”

Ripartire dopo lo stop contro San Miniato. Questo è l'obiettivo della Vismederi Costone Siena che…

2 minuti ago

La musica come strumento di libertà, ecco InnocentEvasione per detenuti e staff di Santo Spirito

Ha preso il via la raccolta fondi per InnocentEvasione, l'innovativo progetto che vuole portare la…

1 ora ago

Emma Villas e International school of Siena insieme, stretta la partnership tra squadra e scuola

È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…

15 ore ago

#Ioleggoperché: successo a Siena per l’iniziativa a favore di scuole e biblioteche. I ragazzi entusiasmano la città

Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…

16 ore ago

Basket, Maori Group sarà il match sponsor di Costone-Castelfiorentino

Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…

16 ore ago

Sovicille, tutto pronto per l’ampliamento del servizio di raccolta rifiuti porta a porta

"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…

16 ore ago