Un nuovo ingresso alla regia del Bruscello poliziano per la “Lisistrata”

Il Bruscello poliziano porta in scena Lisistrata, adattamento della commedia greca di Aristofane. E a Montepulciano fervono i preparativi per l’85esima edizione dello spettacolo di ferragosto della storica compagnia popolare.

Chiara Protasi e Irene Tofanini hanno curato il libretto, adattando la commedia dell’età classica in un Bruscello comico che sta attirando molto interesse.

“Come tutti gli anni in cui abbiamo lavorato a bruscelli comici, anche questo sarà un Bruscello Poliziano molto divertente. – è il commento delle autrici – L’adattamento non è stato molto difficile, il testo originale era già sottoforma di commedia e ci ha aiutate moltissimo. Noi abbiamo cercato di romanzare un po’ la storia di Aristofane e da lì abbiamo inserito i temi importanti del Bruscello, come l’amore, gli stornelli, le battaglie, e tanti altri elementi divertenti”,

Quello che ci apprestiamo a vivere sarà un Bruscello speciale per Chiara Protasi: oltre ad aver partecipato alla scrittura del libretto, infatti, sarà impegnata per la prima volta anche nel nuovo ruolo di regista.

“Questa è una esperienza bellissima, che mi permetterà di provare a portare in scena ciò che penso quando scrivo la trama. Sarà una sfida importante, ma anche una bella opportunità. L’attualità di questa storia è sotto gli occhi di tutti: il messaggio di pace che vuole portare questo Bruscello è molto importante e spero che possa sensibilizzare le coscienze degli spettatori e dei bruscellanti.”

Appuntamento quindi dal 12 al 15 agosto a Montepulciano (con una anteprima aperta al pubblico per le prove generali dell’11 agosto), quando sul palcoscenico di Piazza Grande andranno in scena oltre 200 bruscellanti provenienti da tutto il territorio, tra coro e solisti, ballerini e figuranti, sotto la direzione artistica di Franco Romani. Alla direzione musicale tornerà il maestro Alessio Tiezzi, mentre alle coreografie tornerà Cristina Peruzzi.