Una costante sperimentazione di materiali e processi creativi, un viaggio alla ricerca di forme nuove che, pur senza esiti strettamente figurativi, evocano una presenza umana, alludono a corpi esplorati dall’interno, sono un richiamo ad ammassi biologici e composti organici in un viaggio a metà tra classicismo e spunti high tech tra le viscere dell’uomo.
E’ la ricerca artistica che Dean Snyder, scultore statunitense, visiting artist del Siena Art Institute per il mese di luglio, ripercorrerà nel prossimo incontro di “StARTers – Assaggi d’arte”, che domani, martedì 10 luglio, alle 18 lo vedrà protagonista nelle aule di via Tommaso Pendola, 37, a Siena (ingresso libero).
Snyder condividerà con il pubblico di “StARTers” l’evoluzione del suo linguaggio artistico concentrandosi sui lavori più recenti, una combinazione tra materia organica e composti high-tech come resina epossidica, fibra di carbonio, vernici metallizzate che conferiscono all’insieme un aspetto brillante, allo stesso tempo seducente ed inquietante, affascinante come l’universo biologico, materico, viscerale a cui l’opera di Snyder allude.
Sculture che, per quanto si presentino come gli esiti creativi di un delicato lavoro quasi ingegneristico di costruzione e progettazione, sono il frutto di un approccio per molti aspetti pittorico alla creazione artistica, in cui il disegno gioca un ruolo essenziale come strumento per concettualizzare, esercizio grafico ma soprattutto mentale per dare impulso alla ricerca e all’elaborazione di forme nuove.
Con l’incontro con Dean Snyder si avvia a conclusione il calendario estivo di “StARTers”, che tra giugno e luglio vedrà avvicendarsi nelle aule del Siena Art Institute ancora due artisti internazionali pronti a raccontare il loro modo di fare e intendere l’arte.
Il penultimo appuntamento in programma vedrà protagonista, il 17 luglio, l’artista tedescoStefan Schwabe, finalista del Premio Celeste 2011 per la sezione “Installazione/Scultura”, che proprio grazie alla partnership tra il Siena Art Institute e il network d’arte Celeste trascorrerà il mese di luglio a Siena in qualità di visiting artist.
Il 24 luglio chiuderà il calendario Nicoletta Braga, artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, che nell’incontro dal titolo “L’arte come processo collettivo – esperienze personali e possibilità di condivisione”, illustrerà al pubblico la sua ricerca artistica incentrata sulle connessioni tra corpo e segno nelle relazioni individuali e collettive.
Tutti gli appuntamenti di “StARTers” si svolgono in via Tommaso Pendola, 37, a Siena, a ingresso libero e gratuito. Il calendario completo è disponibile sul sito www.sienaart.org
Dean Snyder
Dean Snyder è uno scultore americano. Nato a Philadelphia, Pennsylvania, vive a Providence, Rhode Island, dove dal 2001 insegna al dipartimento di scultura della Rhode Island School of Design. I suoi lavori sono stati esposti in personali e collettive a livello nazionale e internazionale. Ha ricevuto fellowship dalla Louis Comfort Tiffany Foundation, dalla Berkshire Taconic Arts Foundation, dal National Endowment for the Arts, dalla New England Foundation for the Arts, dal Vermont State Council for the Arts, dall’Illinois Arts Council, dal Rhode Island State Council for the Arts e dall’Hawaii State Foundation on Culture and the Arts.