Categories: EventiFocus

Una maratona di 34 esibizioni contemporanee con allievi e docenti insieme nei concerti finali del Siena Jazz


Una maratona di 34 esibizioni in contemporanea con allievi e docenti che suonano insieme. Sei grandi serate di musica all’Enoteca Italiana negli splendidi bastioni della Fortezza Medicea. Sono i concerti finali di allievi e docenti della 42esima edizione dei Seminari Estivi organizzati dalla Fondazione Siena Jazz, grazie al sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Banca Monte dei Paschi di Siena, main sponsor.
Si svolgeranno nei giorni 29, 30 e 31 luglio e poi anche nei giorni 5, 6, 7 agosto e regaleranno al pubblico grandi emozioni grazie all’alternarsi sul palco di alcuni fra i più grandi jazzisti americani, europei ed italiani. Grandi nomi che condivideranno i propri riflettori con i giovani talenti protagonisti dei Seminari Estivi, punto di riferimento nella didattica di livello internazionale.
Dei concerti del 29, 30 e 31 luglio (ore 21,30 – ingresso libero) saranno protagoniste le formazioni che hanno lavorato durante la prima parte del corso. Nei concerti in programma il 5,6,7 agosto invece si esibiranno i gruppi che hanno lavorato durante la seconda parte del corso.
Ci sarà anche una importante novità: la presenza di una formazione mista composta da tre studenti provenienti dal Berklee Global Jazz Institute di Boston e tre della Fondazione Siena Jazz. Due di questi allievi hanno già partecipato agli incontri Boston-Parigi-Siena svoltisi a Panama, Boston e Siena e tutti loro sono stati selezionati nell’ambito del progetto di scambi internazionali tra le due scuole leader nel settore dell’Alta formazione jazzistica.
L’unicità dei saggi sta nel fatto che tradizionalmente a Siena Jazz i docenti suonano all’interno dei gruppi come leader delle formazioni con i quali lavorano durante il corso, perfezionando con gli allievi sia i brani del repertorio storico che contemporaneo. In alcuni casi vengono presentati brani originali degli studenti più preparati e non è raro che alcuni docenti presentino anche loro composizioni. L’altro aspetto unico nel panorama dei corsi estivi è l’organizzazione di addirittura 34 gruppi di musica d’insieme, un lavoro creativo e di produzione artistica che non ha eguali nel mondo e che è giusto far notare e valorizzare per la difficoltà e l’enorme lavoro organizzativo e didattico che sta dietro una simile impostazione.

Informazioni al 0577 271 401 www.sienajazz.it

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

15 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

15 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

16 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

17 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

18 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

19 ore ago