Una storia unica nel mondo del calcio, “La democrazia del Corinthians” interpretata da Roberto Ciufoli

Una rivoluzione senza fucili, un movimento straordinario che non ha eguali nella storia del calcio, calciatori che lottano rischiando tutto per rivendicazioni sociali, sul campo da gioco e nelle piazze, e un attore straordinario come Roberto Ciufoli. Ecco “La democrazia è un colpo di Tacco”, lo spettacolo conclusivo, in anteprima nazionale, che chiude l’XI edizione del Festival Orizzonti di Chiusi, mercoledì 7 agosto (ore 21.30) al Parco Il Prato. Lo spettacolo, tratto da un racconto di Riccardo Lorenzetti per la regia di Manfredi Rutelli, racconta il Brasile dei primi anni ’80, quando i militari al governo avevano tolto molti diritti civili e la gente viveva sotto la paura delle squadre della morte o di essere tradotta in carceri da cui non si usciva con facilità, e un calciatore, il “Brasileiro Sampaio de Sousa Vieira de Oliveira”, che tutti chiamavano semplicemente Socrates, iniziò la “rivoluzione democratica” con un colpo di tacco. È la democrazia del Corinthians di San Paolo, e del suo capitano, il grande Socrates ( ha giocato anche nella Fiorentina stagione 1984-85), tra i protagonisti di un affascinante e tortuoso cammino politico di una terra lontana verso la democrazia e la libertà. Una storia appassionante, costellata da personaggi indimenticabili, dove una rivoluzione comincia idealmente e si combatte anche su un campo di calcio perché i calciatori votavano su tutto, dal menù del giorno alle strategie di gioco e di mercato. Spazio anche per i bambini nell’ultima giornata del Festival Orizzonti con lo spettacolo teatrale per bambini (ore 18.30) in piazza Cesare Battisti e alle ore 23.30 al Parco Il Prato andrà in scena l’atteso concerto dei CamilloCromo con “Musica per ciarlatani ballerine e tabarin”.

 

Un viaggio musicale, quello dei Camillocromo che passa, come un camaleonte, dallo swing al gipsy, al balcanico, al tango, ai ritmi sudamericani, attraversando circhi, fanfare, balere e luoghi fantastici. Per girare il mondo con melodie ora strappate, ora avvolgenti, imprevedibili, irridenti e da ballare, per immergersi in atmosfere felliniane, bregoviciane e di vecchi film francesi.

 

 

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero 0578/226273 oppure 0578/20473 e inviare una email a info@fondazioneorizzonti.it