Illustrare il ruolo che attraverso i secoli la ricerca e la distribuzione della risorsa idrica in un contesto naturalmente povero di acqua ha giocato per garantire l’indipendenza della comunità cittadina senese e divulgare conoscenza e consapevolezza verso un uso sostenibile di queste preziose risorse sono alcuni dei temi di un corso, svolto in collaborazione con l’Università di Siena, dell’Associazione La Diana.
Il corso – le cui iscrizioni sono già aperte – permetterà l’addestramento e l’aggiornamento sia dei soci dell’Associazione, che degli studenti universitari, per i quali sono previsti crediti universitari, che degli interessati. Il percorso formativo anche per ricordare sia gli “antichi”, ma anche più recenti manutentori, che hanno realizzato e conservato la rete dei cunicoli sotterranei senesi è stato nel tempo definito “Corso Bottinieri”.
Il corso, che avrà inizio il 5 maggio e si concluderà nella prima metà del mese di giugno, prevede seminari tenuti da studiosi su tematiche riguardanti la storia di Siena e della Diana, la geologia della città, la sicurezza e la storia dei “Bottini” e delle fonti cittadine; sarà inoltre illustrato il Museo dell’Acqua. Fra i docenti che prenderanno parte alle attività formative ci saranno i professori dell’Università di Siena: Gabriella Piccinni, Marco Giamello e Enrico Tavarnelli.
A questi interventi faranno seguito delle visite guidate nel territorio cittadino e dentro i cunicoli di Fonte Nuova e di Fonte Gaia, di Fonte delle Monache e di Fonte Caccialupi, oltre al “percorso delle acque” che si trova all’interno al complesso del Santa Maria della Scala.
Sono previsti seminari anche di Luca Luchini, Antonio Tizzani, Piero Ligabue e Maura Martellucci.
Le attività formative si terranno in orario tardo pomeridiano presso i locali del complesso didattico di porta Laterina, attiguo al dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena (via Laterina, 8). L’inaugurazione del corso si terrà il 5 maggio alle 18, alla presenza del Rettore Francesco Frati, delle autorità accademiche e del Presidente e dei Consiglieri della Diana e delle rappresentanze dell’Amministrazione Comunale di Siena, oltre che di altre istituzioni che hanno partecipato all’organizzazione del corso.
Gli interessati alla partecipazione al corso possono sin da ora inviare una email all’Associazione La Diana all’indirizzo segreteria@ladianasiena.it
La quinta ristampa ed un successo editoriale senza precedenti per la storica collaboratrice di Siena…
Quattro nuovi autobus per l'intera cittadinanza: è ciò che ha presentato oggi Autolinee Toscane a…
Le pelletterie amiatine segnano un calo del fatturato del 40% e sono dovute ricorrere agli…
"L’impegno che a questo punto deve essere mantenuto è quello di salvaguardare il personale e…
Entrano in vigore lunedì 23 dicembre le modifiche al servizio urbano di San Gimignano con…
Che cos'è l'amore? È una domanda semplice, ma capace di toccare le corde più profonde…