Il primo appuntamento è dedicato al tema della difesa della scuola pubblica con l’intervento di Roberto Ciccarelli, filosofo e giornalista freelance, collezionista di storie sulla scuola italiana, e Mariangela Priarolo, filosofa e insegnante precaria della scuola pubblica.
L’appuntamento intitolato “Oltre la crisi dell’istruzione, la scuola pubblica e le pratiche del comune”si terrà alle ore 17 presso la sala Cinema della facoltà di Lettere e filosofia.
“La prospettiva su cui si muove questo incontro – spiegano gli organizzatori – è duplice: decostruire e analizzare l’impianto di una crisi irreversibile della scuola pubblica italiana (i tagli lineari, la bolla formativa, il nuovo sistema di reclutamento degli insegnanti drammaticamente surreale) e mettere a fuoco gli elementi che indeboliscono i fondamenti di questa realtà.”
La serie di seminari “Beni comuni, scienze umane e agire politico” mira a costruire un luogo di incontro in cui le scienze umane possano confrontarsi tra di loro e contribuire alla riflessione sulla costruzione e condivisione dei beni comuni.
Dopo il tema della scuola, nei prossimi appuntamenti si parlerà di giornalismo d’inchiesta, storia e archivio, migrazione, diritti di cittadinanza. “Il lavoro culturale” è un progetto di incontro e confronto organizzato e gestito da studenti, dottorandi e precari della ricerca della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena.
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…
Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…
Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…
"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…