Categories: EventiFocus

Università di Siena – La scuola pubblica oltre la crisi dell’istruzione: incontro con il giornalista Roberto Ciccarelli e l’insegnante Mariangela Priarolo

Giovedì 22 novembre all’Università di Siena il gruppo “Il lavoro culturale” inaugura i seminari 2012 dedicati a “Beni Comuni, scienze umane e agire politico”.
Il primo appuntamento è dedicato al tema della difesa della scuola pubblica con l’intervento di Roberto Ciccarelli, filosofo e giornalista freelance, collezionista di storie sulla scuola italiana, e Mariangela Priarolo, filosofa e insegnante precaria della scuola pubblica.
L’appuntamento intitolato “Oltre la crisi dell’istruzione, la scuola pubblica e le pratiche del comune”si terrà alle ore 17 presso la sala Cinema della facoltà di Lettere e filosofia.
“La prospettiva su cui si muove questo incontro – spiegano gli organizzatori – è duplice: decostruire e analizzare l’impianto di una crisi irreversibile della scuola pubblica italiana (i tagli lineari, la bolla formativa, il nuovo sistema di reclutamento degli insegnanti drammaticamente surreale) e mettere a fuoco gli elementi che indeboliscono i fondamenti di questa realtà.”
La serie di seminari “Beni comuni, scienze umane e agire politico” mira a costruire un luogo di incontro in cui le scienze umane possano confrontarsi tra di loro e contribuire alla riflessione sulla costruzione e condivisione dei beni comuni.
Dopo il tema della scuola, nei prossimi appuntamenti si parlerà di giornalismo d’inchiesta, storia e archivio, migrazione, diritti di cittadinanza. “Il lavoro culturale” è un progetto di incontro e confronto organizzato e gestito da studenti, dottorandi e precari della ricerca della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Torna la neve sul Monte Amiata: ecco quando è successo a maggio

Proprio in queste ore sta nevicando sulla vetta del monte Amiata. A molti sembrerà una…

3 minuti ago

Sei concerti in due settimane: domani parte il festival Musica senensis con il coro Cantori di Valdieri

Sei concerti in due settimane per l'edizione 2024 del festival Musica senensis. Si parte già…

2 ore ago

Alla pieve di Ponte allo spino domenica in musica con le prime due classificate del contest dell’associazione Arturo Pratelli

Domenica in musica alla pieve di Ponte allo spino a Sovicille: il 5 maggio è…

2 ore ago

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

15 ore ago

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

15 ore ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

16 ore ago