Saranno due importanti momenti per la comunità universitaria dell’Università per Stranieri di Siena e per la cittadinanza: domani, mercoledì 27 novembre, alle 15 nell’aula magna Virginia Woolf, sarà inaugurata la mostra dell’artista Onofrio Pepe dal titolo “Onofrio Pepe. I colori del mito”: sei sculture, tra cui alcune esposte per la prima volta dall’artista, e quattordici pitture che rappresentano l’ultimo percorso artistico di Pepe.
Dopo i saluti del rettore Tomaso Montanari, interverranno lo storico dell’arte Dominique-Charles Fuchs, il professor Francesco Gurrieri, l’abate di San Miniato Padre Bernardo Gianni.
Alle 17.30, sempre in aula Magna Virginia Woolf, la celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne con Questa rossa storia: un evento interattivo del collettivo grosso sonno viola.
Questa rossa storia nasce dall’idea del Cug Unistrasi di dare voce a student3 e dottorand3, che hanno potuto raccontare nelle settimane precedenti, tramite un anonimo formulario, una propria o un’altrui storia di violenza o di molestia subita oppure riportare un brano narrativo o una poesia. I testi raccolti saranno poi performati liberamente nella serata del 27 novembre da grosso sonno viola, in un atto collettivo di parole, azioni e musiche trasformativi. La performance sarà introdotta dal rettore Tomaso Montanari.
L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi “Mai più sola” promosso dal Comune di Siena.