Settimana ricca per la radio universitaria senese che tra interviste, elezioni americane e nuove uscite musicali, colora il suo palinsesto di mille sfumature socio-politico-culturali.
Per ascoltare i podcast già disponibili, cliccate qui:
Programmazione settimana 5-11 Novembre by Uradio on Mixcloud
Di seguito, la sintesi dei principali programmi.
Partiamo con PunchLinerz che questa settimana ha presentato al pubblico del web un produttore del calibro di dj Myke che ha entusiasmato gli ascoltatori della radio con una discussione sul suo nuovo album "Silenzio".
Borgorosso football club ha invece proposto gli inni ufficiali ed ufficiosi del calcio italiano ed europeo sottolineando l'importanza della musica all'interno delle società sportive e portando anche esempi di grandi autori che si cimentano nel dar voce ad una vera e propria fede.
Gli Jah Parks, che hanno animato la serata a S.Niccolò venerdì 9 novembre, sono stati ospiti della trasmissione WeWantSex e ci guidano nel mondo reggae presentandone l'evoluzione: da Bob Marley e Jimmy Cliff ad Alborosie e Damian Marley; In un clima di elezioni americane e rinnovamento Attenti a quei due, spinti dall'anniversario della caduta del muro di Berlino, hanno affrontato il tema “rivoluzioni” soffermandosi sulla musica che ha accompagnato le rivolte dal 1968 al 1989.
Si rinnova inoltre l'appuntamento di Spritz letterario, sempre in diretta da Cubalibro. Claudio ci guida nella letteratura russa insieme all'ospite di questa settimana, Simone Bogi, e all'opera scelta da quest'ultimo ovvero "Il cavaliere di bronzo" di "Aleksàndr Sergeevič Puškin". A dar vita al poema dello scrittore russo ci hanno pensato gli attori dell'associazione teatrale TeatrO2, Enrico e Patty, interpretandone alcuni estratti.
RadioTerapia si sposta nel Regno Unito e propone ai suoi ascoltatori una puntata dedicata alle sottoculture inglesi dagli anni '60 fino ai giorni nostri; ospite speciale David Bardelli, skinhead di Grosseto, che analizza, mediante una cronistoria, i movimenti Mods e Skinhead facendo un excursus musicale che parte dallo ska jamaicano passando per il northern soul, skinhead punk e OI.
L'Intonarumori promuove due nuove uscite: "Santa Pace" di Matteo Toni e "Dio c'è" dei Numero6, intervallati da una rotazione musicale i artisti conosciuti e non del panorama indipendente italiano.
Swing&theothers continua il percorso della storia del jazz. In particolare, in questa puntata ha affrontato gli aspetti linguistici e culturali della cultura afroamericana che hanno inciso sulla nascita del genere. Tra gli artisti che vengono presi in considerazione abbiamo il chitarrista Django Rehinart e Danny Barker.
Dal jazz al rock alternativo il passo è breve su uRadio, è infatti Eye on questa settimana fa il punto sulla band statunitense "The Smashing Pumpkins" soffermandosi, tra notizie e curiosità, sulle cause della loro rottura e sulla loro riunificazione nel 2006.
Parlando di rock è doveroso catapultarci nel mondo di On the road che ci accompagna tra i ritmi serrati dei Mudhoney; il country rock rivisitato dai Credence Clearwater Revival; le metamorfosi intriganti di David Bowie e ci guida nell'esplorazione del rock sperimentale dei The United States of America.
Ma se di America si vuol parlare è impossibile non citare la rielezione di Barack Obama ed è per questo che Univerità ha analizzato le conseguenze socio-economiche che questo evento porterà su paesi occidentali ed orientali, soffermandosi principalmente sul rapporto di un governo democratico come quello americano, in relazione alla crisi siriana e alla crisi economica che sta investendo l' Europa.
Dall'America alla Russia, dalla Germania all'Inghilterra ma chi torna in Italia è INDIEgeni in fuga che questa volta si rivolge a chi non è ancora emigrato. Viene mostrato il portale Vivo Altrove, versione online dell'omonimo libro pubblicato da Mondadori sugli italiani all'estero, e l'iniziativa di Repubblica di censimento dei nostri concittadini residenti fuori dall'Italia. Non manca uno spazio informazioni su nuove accordi bilaterali intrapresi dal Miur e su come la legge di stabilità mette in discussione le comunità italiane all'estero.
Per seguirci: www.uradio.org
Ilenia Cascone