La Fortezza medicea si trasformerà in un posto di campagna con tanti animali.
Il rapporto di Siena con la campagna è sempre stato molto intenso. Non è un caso che sia una delle poche città dove è possibile vedere ancora degli orti urbani. Un ulteriore elemento di unione arriverà sabato 17 e domenica 18 settembre quando le porte della Fortezza Medicea si spalancheranno per ospitare la “Vecchia Fattoria”, un vero e proprio ‘villaggio – accampamento’ formato da 10 tende con animali e butteri. Un divertente tuffo nel passato non troppo lontano, per rivivere le tradizioni della campagna e scoprire la natura direttamente nel centro storico di Siena. La due giorni dedicata al mondo rurale inaugurerà “Siena for Kids”,il nuovo progetto di attrattività e promozione turistica del Comune di Siena dedicato ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori che, fino a marzo 2017, proporrà visite guidate, itinerari, laboratori, spettacoli, giochi e racconti per far vivere esperienze sempre diverse, alla scoperta e riscoperta della città. Il progetto è stato presentato ieri, venerdì 9 settembre, nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno partecipato: Sonia Pallai, assessore al turismo Comune di Siena; Riccardo Di Giovanni dell’associazione Transumando; Luca Lozzi del Gruppo Trekking Senese.
Il 17 e il 18 settembre la Fortezza Medicea si trasformerà in una vera e propria fattoria, dove i più piccoli potranno conoscere da vicino gli animali e la vita della campagna. L’antica Fortezza sarà il ‘cuore pulsante’ di eventi, spettacoli e iniziative didattiche per far rivivere ai più piccoli le attività tradizionali della campagna. Nei due giorni sarà possibile visitare il campo con gli animali per conoscere da vicino i butteri, la loro storia e i costumi di questo mestiere dalle radici antiche. Nel corso del weekend sarà approfondito il legame con gli animali, grazie alle dimostrazioni di lavoro dal vivo sul bestiame. Il villaggio resterà aperto dalle 9 alle 22 di sabato 17 e dalle 9 alle 19 di domenica 18 settembre per conoscere cavalli, puledri, vacche, animali da cortile, muli e pecore. Sarà possibile, inoltre, scoprire tutti i segreti del mestiere del buttero, partecipando alle prove pratiche di uso della lacciara, imparando a costruire una sella o a bardare un cavallo.
La storia e le tradizioni della campagna e dell’antico rito che rievoca la migrazione stagionale di greggi, mandrie e pastori verso pascoli collinari o montani saranno al centro di veri e propri spettacoli dove i butteri daranno prova della loro abilità con le dimostrazioni di conduzione del bestiame. Sabato 17 settembre si svolgerà un doppio show alle 18 e alle 21, mentre domenica 18 settembre i butteri si esibiranno alle 18. Nel corso dei due giorni, all’interno della Fortezza Medicea, sarà possibile osservare il lavoro di artigiani, conoscere antichi mestieri, ormai scomparsi e assistere agli spettacoli di falconeria. Sabato 17 e domenica 18 settembre, infine, sarà possibile scoprire le tracce della campagna in città anche attraverso i tre itinerari guidati e gratuiti che, partendo dalla Fortezza Medicea, porteranno i piccoli esploratori alla ricerca di luoghi, simboli e animali, per ammirare a piedi il patrimonio storico-artistico di Siena, andando a caccia dei frutti e delle erbe o partecipando alla divertente caccia al tesoro.
L’assessore Pallai ha spiegato le ragioni dell’iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Valentini: «Il progetto de La vecchia fattoria nasce dall’esperienza con Expo 2015. Dopo aver ospitato la transumanza l’anno scorso, volevamo creare un evento specifico per i bambini. L’altro aspetto che volevamo valorizzare era un aspetto particolare di Siena. Abbiamo scelto così la campagna, per creare un rapporto tra questa e la città, il tutto attraverso il gioco. In Fortezza ci saranno attività per far scoprire ai bambini la vita della campagna. È un progetto ambizioso, perché non ci siamo fermati all’evento di due giorni, perché “La vecchia fattoria” sarà solo il primo di una collezione, che abbiamo chiamato “SienaForKids. È una programmazione che parte dal 17 settembre e va fino alla fine di marzo 2017. Spero che le attività commerciali ne approfittino per creare proposte o promozioni per le famiglie che verranno. È stato finanziato da Mps, aziende private e dalla tassa di soggiorno».
Riccardo Di Giovanni di Transumando ha spiegato quali animali ci saranno: «Il percorso incomincerà con le bestie, come i cavalli, che vengono dalla Maremma, poi ci saranno le pecore senesi, i rapaci da falconeria, i cani da mandria e gli asini. Poi sarà possibile vedere all’opera alcuni sellai e maniscalchi, rappresentanti di mestieri antichi ma ancora utili».
Luca Lozzi invece ha parlato del contributo alla due giorni del Gruppo Trekking Senese: «Parleremo di trekking e degli animali che incontriamo quando facciamo i nostri percorsi. Faremo vedere ai bambini come si compone uno zaino e come si usa una bussola. La cosa importante su cui noi insisteremo molto è il rispetto dell’ambiente».
“Siena for Kids” è un progetto di promozione attrattività turistica per bambini e famiglie, organizzato dal Comune di Siena, assessorato al turismo, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e con i proventi dell’imposta di soggiorno. Il programma completo è disponibile sul sito www.enjoysiena.it. Per info è possibile l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social è possibile seguire #sienaforkids e i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube.