Categories: EventiFocusPalio

Venerdì 7 dicembre alle 18.30 verrà svelato “Carezze sul velluto” il film documentario realizzato dalla Contrada del Bruco

“Sarà presentato Venerdì 7 dicembre prossimo alle ore 18,30, nel Museo della Contrada del Bruco, il film documentario Carezze sul velluto, realizzato dalla Contrada del Bruco e coprodotto con la MovimentHD di Siena, che testimonia, attraverso le immagini, tutte le fasi della realizzazione delle nuove monture del giro della contrada, dalla tessitura alla cucitura, per mano di esperti artigiani, fino al rinnovo vero e proprio avvenuto con la Festa Titolare del luglio scorso.
Per una contrada rinnovare le monture del giro, come ha fatto il Bruco, inaugurandole per la propria festa, è un impegno importante, che richiede grandi energie, un notevole sforzo economico e il coinvolgimento di tanti contradaioli, tanto che l’evento, di sicuro, non rientra nella normale amministrazione.
La gestazione di Carezze sul velluto è andata di pari passo con la creazione e la fattura delle 98 monture, seguendo passo dopo passo il lavoro degli artigiani, esaltato dalla forza delle immagini e della colonna sonora inedita, appositamente composta dal maestro Francesco Galli (brucaiolo) ed eseguita dai “Cameristi romani”; si tratta, di fatto, un vero e proprio progetto di comunicazione, che ha impegnato oltre un anno.
Il racconto del rinnovo delle monture è basato sulle preziose testimonianze visive e narrate che documentano il lavoro nascosto, e sempre più raro, degli artigiani che hanno eseguito materialmente le monture, le calzature, i cappelli, le cintole e tutte le rifiniture, sotto la guida attenta del prof. Ezio Pollai, che le ha disegnate.
Ma poiché di un racconto si tratta, in realtà il filo conduttore è segnato dagli interventi dei contradaioli, a volte delle vere e proprie confessioni, che comunicano la passione e l’amore di chi ha seguito il lavoro, a partire dalla scelta delle stoffe, e di chi, con orgoglio e fierezza, le nuove monture le ha indossate in una calda domenica estiva, tra momenti di tensione e stanchezza, lavoro e impegno, ma anche di divertimento, con i lazzi, le battute e l’euforia di un “dietro le quinte” sconosciuto ai più.
Interverranno alla presentazione Senio Sensi, Amministratore delegato all’immagine per il Consorzio tutela del Palio di Siena e Angela Dal Piaz, Responsabile del Progetto Festa del Documentario HAI VISTO MAI.”

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

E ti vengo a cercare, Sofia vince la seconda edizione del premio dell’associazione Arturo Pratelli

La confusione e lo smarrimento dovuti ad un grande cambiamento e raccontati in una canzone.…

3 ore ago

San Bernardino, la partita è ancora aperta: la Regione ricorre al Tar contro gli accorpamenti

La partita sugli accorpamenti della San Bernardino di Siena e sulla Folgore di San Gimignano…

8 ore ago

Danielle a Siena per “E ti vengo a cercare 2024”: “Causa bellissima. I giovani devono continuare a sognare”

Ha riscosso un enorme successo ad X Factor, portando al programma anche diversi tocchi di…

9 ore ago

Poggibonsi ricorda l’81esimo anniversario dei bombardamenti

A Poggibonsi domani ricorre l’81esimo anniversario dei bombardamenti avvenuti il 29 dicembre del 1943 e…

11 ore ago

Capodanno in Val d’Elsa, per tre giorni in Piazza Arnolfo musica e divertimento aspettando di brindare al 2025

A conclusione della prima parte di eventi di Colle-zione il calendario di eventi natalizi e…

11 ore ago

Il presepe di Monte Oliveto Maggiore

Questo presepe è ormai noto a tutti per la sua bellezza e per essere inserito…

12 ore ago