Per una contrada rinnovare le monture del giro, come ha fatto il Bruco, inaugurandole per la propria festa, è un impegno importante, che richiede grandi energie, un notevole sforzo economico e il coinvolgimento di tanti contradaioli, tanto che l’evento, di sicuro, non rientra nella normale amministrazione.
La gestazione di Carezze sul velluto è andata di pari passo con la creazione e la fattura delle 98 monture, seguendo passo dopo passo il lavoro degli artigiani, esaltato dalla forza delle immagini e della colonna sonora inedita, appositamente composta dal maestro Francesco Galli (brucaiolo) ed eseguita dai “Cameristi romani”; si tratta, di fatto, un vero e proprio progetto di comunicazione, che ha impegnato oltre un anno.
Il racconto del rinnovo delle monture è basato sulle preziose testimonianze visive e narrate che documentano il lavoro nascosto, e sempre più raro, degli artigiani che hanno eseguito materialmente le monture, le calzature, i cappelli, le cintole e tutte le rifiniture, sotto la guida attenta del prof. Ezio Pollai, che le ha disegnate.
Ma poiché di un racconto si tratta, in realtà il filo conduttore è segnato dagli interventi dei contradaioli, a volte delle vere e proprie confessioni, che comunicano la passione e l’amore di chi ha seguito il lavoro, a partire dalla scelta delle stoffe, e di chi, con orgoglio e fierezza, le nuove monture le ha indossate in una calda domenica estiva, tra momenti di tensione e stanchezza, lavoro e impegno, ma anche di divertimento, con i lazzi, le battute e l’euforia di un “dietro le quinte” sconosciuto ai più.
Interverranno alla presentazione Senio Sensi, Amministratore delegato all’immagine per il Consorzio tutela del Palio di Siena e Angela Dal Piaz, Responsabile del Progetto Festa del Documentario HAI VISTO MAI.”
La confusione e lo smarrimento dovuti ad un grande cambiamento e raccontati in una canzone.…
La partita sugli accorpamenti della San Bernardino di Siena e sulla Folgore di San Gimignano…
Ha riscosso un enorme successo ad X Factor, portando al programma anche diversi tocchi di…
A Poggibonsi domani ricorre l’81esimo anniversario dei bombardamenti avvenuti il 29 dicembre del 1943 e…
A conclusione della prima parte di eventi di Colle-zione il calendario di eventi natalizi e…
Questo presepe è ormai noto a tutti per la sua bellezza e per essere inserito…