Categories: EventiFocus

Via Francigena – A Monteroni seminario per chi ama il turismo lento

 

 

Francigena

Pellegrini si diventa, e la pratica del turismo lento s’impara. Proprio nei luoghi che costituiscono un vero e proprio ‘santuario’ del viaggio colto e consapevole, a stretto contatto con la storia e la natura: la via Francigena. Presso il Supercinema di Monteroni d’Arbia, giovedì 17 maggio a partire dalle ore 9,  per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia di Siena e del Comune di Monteroni d’Arbia, insieme all’Associazione Europea delle Vie Francigene, si terrà, nell’ambito del Festival Europeo della Via Francigena,  un seminario formativo dedicato a chi lavora concretamente sul territorio: associazioni di volontariato, amministrazioni locali, singoli cittadini interessati e soprattutto gestori di strutture d’accoglienza. Organizzato dagli esperti Chiara Rossi e Alberto Conte dell’associazione Itineraria, è uno dei sette appuntamenti che nell’arco di due mesi vengono replicati lungo tutto l’antico percorso, dal Piemonte al Lazio.  Obiettivo del seminario è creare nelle zone prescelte una rete operativa di gestione dell’accoglienza e della manutenzione della Via Francigena, coinvolgendo le comunità locali per le quali si apre un’opportunità niente affatto trascurabile: basti pensare al precedente del cammino di Santiago di Compostela, dove nel 2011 hanno viaggiato a piedi per almeno sette tappe circa 500.000 persone. Numerosi gli argomenti trattati nel corso del convegno, che è gratuito e aperto a chiunque sia interessato: la costituzione di una rete locale per la gestione e la valorizzazione della Via Francigena, le questioni relative alla corretta informazione e a un’accoglienza soddisfacente, i problemi logistici di viaggia a piedi e in bicicletta, l’uso della tecnologia al servizio della lentezza, in particolare Internet.

“La Provincia di Siena – afferma l’assessore provinciale alla cultura Marco Saletti – sostiene con convinzione questa iniziativa che è molto utile per dare concreta attuazione a un progetto, quello della valorizzazione della Via Francigena, che è tra i più importanti degli ultimi anni per i valori culturali rappresentati e per le prospettive economiche che apre a vantaggio del nostro territorio”. “Sono convinto che il percorso di valorizzazione della via Francigena, in atto all’interno del nostro territorio grazie al contributo dell’Amministrazione provinciale, – osserva il Sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini – possa essere strategico anche all’interno della nostra comunità. I flussi turistici collegati alla Francingena possono infatti rappresentare un’opportunità sempre più importante da intercettare, anche all’interno della nostra tipologia di offerta territoriale. Nonostante la difficile fase che stiamo attraversando, è quindi auspicabile che possano prendere forma investimenti ed iniziative tese ad un recupero sempre più concreto”.

 

Per informazioni sul seminario, chiara@itineraria.eu

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Rapolano, presentato il programma di interventi di Comune e Adf. Quasi un milione di euro per il territorio

Sono quasi 1 milione di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da Adf per…

26 minuti ago

Beko, lunedì sciopero ed assemblea dei lavoratori senesi

Quattro ore di sciopero ed un'assemblea il prossimo lunedì per i trecento lavoratori senesi del…

41 minuti ago

Beko, la Toscana è pronta a fare la propria parte per il rilancio della produzione e per frenare le chiusure

La Toscana è pronta a fare la sua parte per il rilancio della produzione Beko…

2 ore ago

Papesse full color, la prima serata è un successo. Lezzi: “Finalmente un evento per la vita notturna a Siena”

Palazzo delle Papesse si tinge con le palette di Julio Le Parc e colora, con…

2 ore ago

Mense scolastiche, interrogazione Pd. La risposta dell’assessore: “Qualità e sostenibilità al centro”

“Abbiamo già messo in campo interventi concreti per migliorare il servizio mensa, consapevoli che questo…

2 ore ago

Interrogazione Pd sul galoppatoio in Pian delle Fornaci. Loré: “Sigerico deciderà il da farsi”

“Il galoppatoio di Pian delle Fornaci è stato consegnato il 30 agosto, Sigerico spa deciderà…

4 ore ago