Categories: Eventi

Villaggio e Simone Cristicchi per l’estate del Cassero di Poggibonsi

Grandi nomi del teatro e dello spettacolo italiano sul palco di Atuttomondo, che torna nel mese di luglio al Cassero della Fortezza medicea di Poggibonsi per la sua tredicesima edizione. La rassegna, curata dall’associazione Timbre e diretta da Luca Losi e Cristina Del Zanna, ha in programma due date eccezionali.

 

Si parte mercoledì 11 luglio con il recital di Paolo Villaggio “La Corazzata Potemkin è una cagata pazzesca” (intero 16 euro e ridotto 12 euro), il suo nuovo spettacolo teatrale che prende il nome da una celeberrima frase di Fantozzi ma che in realtà è il racconto di una carriera umana e professionale unica, che ha accompagnato la nostra storia, interpretando i cambiamenti ed il costume della società italiana, con una comicità unica, con la sua satira paradossale e grottesca.

 

Il secondo appuntamento, mercoledì 18 luglio, vede il cantante, attore, scrittore Simone Cristicchi a Poggibonsi con il suo nuovo spettacolo teatrale: “Mio nonno è morto in guerra- voci, canzoni, memorie della seconda guerra mondiale”. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro di Cristicchi edito da Mondadori pubblicato nel marzo 2012, che raccoglie 57 storie minime di altrettanti reduci della seconda guerra mondiale. Cristicchi torna di nuovo al teatro ma questa volta anche alla canzone, e lo fa recitando e cantando su diversi registri stilistici, alternando aneddoti e ricordi a brani cantati scelti dal repertorio della canzone popolare e d’autore: De Gregori, Fossati, Vian, canti alpini reinterpretati per voce e pianoforte. Sul palcoscenico Cristicchi sarà accompagnato da Michele Ranieri al pianoforte e fisarmonica (ingresso intero 12 euro e ridotto 10 euro).

 

Per informazioni è possibile contattare l’associazione culturale Timbre allo 0577/981298 – info@timbreteatroverdi.it – www.timbreteatroverdi.it. Le prevendite sono disponibili nel circuito regionale Box office (www.boxol.it) e presso Discoshop di Pogggibonsi (0577/933111) e Corsini Dischi di Siena (0577/280545).

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Il piano Draghi sull’Europa parla senese: lo studio di Dario Caro citato nel rapporto dell’ex-premier

Il piano di Mario Draghi per rilanciare l'Unione Europea parla anche senese: l'ex-premier nel suo…

8 ore ago

Incidente stradale, 70enne trasportato con Pegaso alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Toscana sud est attivato alle 17,17 per un incidente a un…

8 ore ago

Derby Virtus-Costone al PalaEstra, Io Tifo Mens Sana: “Siamo perplessi”

L’associazione Io tifo Mens Sana interviene in merito ai derby senesi tra Virtus e Costone…

8 ore ago

Decreto carceri, Fdi: “Ancora nessun beneficio per gli istituti senesi ma presto misure alternative per il 20% dei detenuti”

“La sicurezza dipende principalmente dalla certezza della pena ma si deve tener conto della dignità…

9 ore ago

“Siena Comics for Kids”, torna in Fortezza il festival del fumetto per ragazzi

Si scaldano i motori dell’edizione 2024 di “Siena Comics for Kids”, l’unico festival del fumetto…

9 ore ago

Meteo: weekend con basso rischio di pioggia, ma lunedì tornano i temporali

Tra la giornata di oggi e quella di domenica il tempo resterà stabile, se confrontato…

10 ore ago